domenica 11 luglio 2010

Torta di mele con granella di mandorle e miele




La ricetta di questa squisita torta di mele mi è stata data da un'amica ricettarista,iscritta come me,al più bel sito di cucina "Il Ricettario di Bianca"...la particolarità di questo dolce sta principalmente nell'assenza di burro e olio per cui risulta molto leggero.Assai gradevole la crosticina che si forma in superficie per la presenza della granella di mandorle e del miele (io ho utilizzato quello di tiglio)...ma ecco la ricetta che,tra l'altro,è di velocissima esecuzione!


Occorre una teglia di circa 24-26 cm diametro.

Ingredienti:

- 4 mele non troppo grandi da tagliare a fettine tonde (si toglie il torsolo col levatorsoli e poi si affetta tutta la mela allo stesso modo delle fette di ananas).

- 280 g di farina
- 180 di zucchero
- 3 uova intere
- 1 bustina di lievito
- 1 aroma di limone e 1 di vaniglia (si possono usare anche la vanillina in polvere e un limone grattugiato).
- 1 yogurt bianco naturale intero (vasetto da 125g)
- 3-4 cucchiai di latte
- zucchero al velo, granella di mandorle e miele per guarnire.


Mettere tutti gli ingredienti (tranne le mele e quelli per guarnire) nel robot e frullare fino ad amalgamare tutto.
Imburrare ed infarinare la teglia, disporre qualche fettina di mela sul fondo fino a ricoprirlo, versare l'impasto sopra e poi mettere il resto delle fette di mela in modo circolare e un pò perpendicolari (come se si dovessere mettere in piedi), ricoprendo tutta la superficie.
Mettere la granella,il miele versato su a filo e infornare a 180° per circa 45 minuti (non farla diventare troppo secca, controllare dopo 40 minuti con lo stecchino).
Una volta sfornata spolverare con poco zucchero a velo



Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento