lunedì 25 aprile 2011

Torta ricotta e pere

Il 3 aprile scorso abbiamo fatto un miniraduno romano con gli amici del Ricettario di Bianca.Per l'occasione ho preparato questa squisita e golosa torta.La ricetta è di Mareblucobalto del Ricettario di Bianca!




Ingredienti:
800 g di ricotta
500 g di panna montata
500 g di farina
400 g di zucchero
200 g di burro
1 uovo
2 fiale di rum
400 g di pere sciroppate (non ho trovato le pere sciroppate quindi le ho fatte io,trovate la spiegazione nel procedimento)
1 bustina di pane angeli
un po' di cacao (ho usato zucchero a velo vanigliato)

Procedimento:
innanzitutto ho tagliato a tocchetti le pere e le ho messe in un tegame coperte a filo con acqua molto zuccherata (ho fatto ad occhio).Ho portato il tutto a bollore,ho abbassato la fiamma e lasciato asciugare un po' lo sciroppo.Una volta cotte le pere,le ho lasciate sgocciolare bene,bene e raffreddate.

Preparare la pasta biscotto, impastando la farina, 200 g di zucchero, l'uovo, il burro, la bustina di pane angeli. In ultimo unire all'impasto 250 g di panna montata.
Dividere l'impasto in due teglie uguali e infornare a 180° C per 7 o 8 minuti (con il mio forno i tempi di cottura sono stati di circa 15 minuti per disco).
Sbattere la ricotta e lo zucchero restante, unire le fiale di rum, le pere sciroppate a pezzi e la restante panna montata.
Mettere l'impasto tra i due dischi di pasta biscotto, spolverizzare di cacao e zucchero velato (io ho usato solo lo zucchero a velo).
Riporre in frigorifero per tutta la notte e gustare il giorno dopo!Una delizia!

13 commenti:

  1. La migliore !!!! Devo ancora cimentarmi nella sua preparazione ci proverò ^_^ Bacino Angela

    RispondiElimina
  2. Bentornataaaaaa!!! Mi sei mancata, tesorina! Ma che fine avevi fatto? Sei tornata alla grande, vedo, con una torta che definire deliziosa è dir poco! Appena avrò smaltito la pastiera di questi giorni la proverò perché mi ispira davvero tanto. Auguroni, anche se in ritardo, e un abbraccio fortissimo! :-)

    RispondiElimina
  3. Finalmente!! Elisa la torta è favolosa bravissima!!
    Un'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  4. Ciao, molto buona questa torta veramente golosa!!!
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori, il tuo blog mi piace molto!!!
    Se ti fa piacere passa a trovarmi.
    Alla prossima

    RispondiElimina
  5. finalmente ti rivedo!!!!
    Sei mancata un po', spero che adesso non ci abbandonerai di nuovo!
    baciii

    RispondiElimina
  6. Assolutamente da provare! Complimenti per il blog, troverò sicuramente qualche buono spunto.
    Se ti va passa a trovarmi.
    http://peccatidigoladifrancesca.blogspot.com
    A presto

    RispondiElimina
  7. Complimenti!!!. me parece una torta exquisita. La probaré.....Baci!!!.

    RispondiElimina
  8. Ma è meravigliosa!!!Ma tu ti seio iscritta al mio blog!!!!

    RispondiElimina
  9. Che bella! Bravissima! Da provare

    RispondiElimina
  10. Le torte sono così delizioso, ma se si aggiunge un po 'di noce di cocco e arachidi, questi accessori rendono perfetto.

    RispondiElimina