giovedì 26 agosto 2010

Caprese al limone di Sal De Riso

Ricetta seguita alla lettera e dal risultato incredibilmente fedele a quella del libro "Dolci del sole" di Salvatore De Riso...Inutile dirvi che è di una bontà sublime!




Ingredienti:
- 100 g di olio extra vergine d'oliva
- 120 g di zucchero a velo
- 200 g di mandorle dolci pelate
- 180 g di cioccolato bianco
- 30 g di scorzette di limone candite (che io non ho messo)
- 1/2 baccello di vaniglia
- 1 limone
- 250 g di uova (5) io ne ho messe 4 e 1/2 per arrivare a 250 g
- 60 g di zucchero
- 50 g di fecola di patate
- 5 g di lievito in polvere per dolci

Procedimento
frullate le mandorle con lo zucchero a velo e i semini di vaniglia.A parte grattugiate il cioccolato bianco o tagliatelo molto finemente.

In una capiente terrina,con le fruste elettriche montare benissimo le uova con lo zucchero sino a triplicarne il volume.



A parte incorporate alla miscela di mandorle e zucchero a velo il cioccolato bianco grattugiato,le scorzette di limone candite finemente tritate (che io non ho messo),la scorza grattugiata del limone e la fecola di patate setacciata insieme al lievito.



Mescolate tutti gli ingredienti,aggiungete l'olio extravergine d'oliva e infine le uova montate.


Emulsionate bene il tutto con una spatola senza preoccuparvi se le uova tendono a smontarsi.


Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata con fecola di patate di 22 cm di diametro.



Infornate a una temperatura di 200° C per i primi 5 minuti e poi lasciate cuocere per altri 45 minuti a 160 °C.Dopo la cottura lasciate raffreddare il dolce nella tortiera e sformatelo quando sarà tiepido.Lasciatelo riposare per qualche ora e spolverizzatelo con zucchero a velo prima di sevire.

28 commenti:

  1. io la caprese non l'ho mai fatta, ma dev'essere squisita! la tua è venuta alla perfezione, come nella foto! A presto, M

    RispondiElimina
  2. Complimenti...deve essere buonissima!!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Conosco bene questa torta...è buonissima e a te è venuta benissimo!

    RispondiElimina
  4. wow ho anch'io questo libro,ma lo sai che una volta l'ho provata mi era rimasta liquida forse era colpa dello stampo a cerniera nn lo so cmq nn l'ho piu riprovata pero adesso mi tenti davvero con questa visone!!ci devo riprovare assolutamente deve essere deliziosa!!bacioni imma

    RispondiElimina
  5. p.s. hai cotto la torta in forno statico o ventilato??grazie

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti!
    @Imma: grazie mille, l'ho cotta in forno statico.Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia, la fetta è identica a quella della fotografia! Brava è dir poco, sei stata eccezionale!!!

    RispondiElimina
  8. Eli, ma l'hai tagliata proprio come sul libro, che precisione! Una replica assolutamente perfetta, in tutto e per tutto!

    RispondiElimina
  9. ma che brava,Elisa^;^ è una meraviglia,questa torta caprese!!chissa' che buona..complimenti per l'accurata sequenza delle foto!!baci

    RispondiElimina
  10. che buona!! e che bella è!!! un bacione

    RispondiElimina
  11. Scusa non ho capito una cosa ...
    delle uova monti solo l'albume a neve, come si vede dalla foto ...
    ed il tuorlo lo metti comunque ??
    grazie
    Carmen

    RispondiElimina
  12. @Carmen: ciao,scusami,innanzitutto,per il ritardo nella risposta ma in questi giorni non riesco a seguire il blog...venendo alla tua domanda,si montano le uova intere con lo zucchero.Grazie a te!

    RispondiElimina
  13. Ciao Elisa, a me non è chiaro un passaggio.
    Si montano gli albumi a neve e il tuorlo che fine fa? non viene utilizzato? se sì, quando aggiungerlo?
    Grazie mille.
    Stefy

    RispondiElimina
  14. Ciao Stefy,non si montano gli albumi a neve ma le uova intere con lo zucchero (foto 1).Se hai bisogno di latri chiarimenti fammi sapere!Grazie per la visita!

    RispondiElimina
  15. Ho fatto questa torta ieri...MERAVIGLIOSA!!! e buonissima :-)))
    anna
    venezia

    RispondiElimina
  16. @anna:sono proprio contenta e grazie per la visita!

    RispondiElimina
  17. una cosa..la scorzetta di limone candito che tu non hai messo (e nemmeno io) c'è sul libro il procedimento per farla?
    P.S. son un appassionata di pasticceria anch'io ti faccio i complimenti per il tuo blog!
    Io adoro luca montersino immagino tu conoscoa ;-)
    Anna da Venezia

    RispondiElimina
  18. @anna: grazie per i complimenti sul blog!No,ho ricontrollato ora sul libro ma la ricetta delle scorzette non c'è.Posso,però,consigliarti un sito di ricette molto interessante,dove potrai trovare la ricetta delle scorzette di agrumi canditi e tante altre ricette ancora collaudate!Il link è www.ilricettariodibianca.com
    Anche a me piace Montersino! ;-)
    Un caro saluto!

    RispondiElimina
  19. Grazie Elisa, per la tua pronta risposta, ti ho chiesto delle scorzette perchè mi ricordo che alla Prova del cuoco dove aveva fatto in diretta questa ricetta aveva anche spiegato come fare le scorzette candite, che io non amo, ma che probabilmente nella torta ci stan bene.
    Poi cercandola nell'etere l'ho trovata nel tuo blog ;-)
    Comunque troppo buona!!!
    anna

    RispondiElimina
  20. Ciao...ma ci sono delle ricette di questa caprese al limone di De Riso dove prevedono 3 passagi con montatura di albumi, come mai?
    Grazie
    Elisabetta

    RispondiElimina
  21. Ciao Elisabetta e grazie per la visita!Non saprei rispondere alla tua domanda,io ho fatto e riportato la ricetta che sta sul libro di De Riso ed è riuscita bene,altri procedimenti non li ho provati.
    Grazie di nuovo e buon proseguimento di giornata!

    RispondiElimina
  22. ok, grazie a te per la risposta rapidissima...se vai tipo sul blog i4 moschettieri.mastertopforum , ma anche su tanti altri, riportano la tua ricetta e anche un'altra versione....mi han messo in confusione, anche se proverò la tua ricetta perchè mi sembra attendibile visto che hai pure fatto vedere i passaggi...scusa, ma da un anno e mezzo sto diventando una fanatica dei dolci a 35 anni...chi l'avrebbe mai pensato!Elisabetta

    RispondiElimina
  23. in effetti guardando il video della puntata della prova del cuoco, viene riportata per iscritto questa ricetta, ma lui ne esegue una che sbattendo prima i tuorli e poi gli albumi montati a neve e per di più lui non usa certi ingredienti che vengono riportati in questa versione dei blogger....che casino!

    RispondiElimina
  24. Ciao! ho fatto la torta, seguendo le istruzioni ma era ancora molle (però dal sapore buonissmo): ho notato che in moltri altri siti è scritto di cuocere a 200° i primi 50 minuti (e non 5 minuti) e poi altri 45 minuti a 165°..mi potresti rispondere? grazie

    RispondiElimina
  25. Ciao Elisabetta,sul libro di De Riso è riportato così:"infornate a una temperatura di 200° C per i primi 5 minuti e poi lasciate cuocere per altri 45 minuti a 160 °C" ed io ho seguito alla lettera.I tempi di cottura variano,poi,da forno a forno,magari se la provi ancora, la prossima volta prova a farla cuocere un pochino di più dei 45 minuti a 160°C.Grazie e buona domenica!

    RispondiElimina
  26. uno dei miei piaceri colpevole è quello di mangiare dolci, mi piacciono tutti i tipi di dolci, ma mi piace la torta al cioccolato, ho solo mangiare uno realmente ed era deliziosa

    RispondiElimina