venerdì 6 agosto 2010

Torta al cioccolato senza lievito...buonissima!

Domani si riparte per una quindicina di giorni al mare...questa volta vi saluto offrendovi una fetta di torta al cioccolato che mi aveva incuriosita,tempo fa,sul blog di Stefania ArabaFelice in cucina...questa torta non prevede lievito ed è davvero scioglievole...i miei bimbi l'hanno divorata ma anche noi grandi non ci siamo certi tirati indietro!Grazie Stefania per questa ottima ricetta che replicherò certamente!Riporto dal blog sopra citato la ricetta...



Ingredienti per una tortiera da 24cm:

200 g di cioccolato fondente di ottima qualita'
150 g di burro
4 tuorli
4 albumi
175 g di zucchero semolato
4 cucchiai colmi di fecola di patate
un pizzico di sale
zucchero a velo, per decorare

Procedimento:

sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Far attenzione che il composto non scaldi troppo, e farlo quindi raffreddare del tutto.
Montare i 4 tuorli con lo zucchero semolato ed il pizzico di sale con le fruste elettriche, ed a parte montare a neve ferma gli albumi.
Unire i 4 cucchiai di fecola di patate al composto di tuorli, ed amalgamarli. Aggiungere il composto di burro e cioccolato ormai a temperatura ambiente, e girare bene.
Da ultimo, unire delicatamente gli albumi a neve.
Versare il composto in una teglia imburrata o coperta con carta forno e cuocere in forno statico preriscaldato a 150 gradi per circa 45 minuti, finche' uno stecchino infilzato al centro del dolce non riuscira' asciutto.
Far raffreddare completamente prima di servire, spolverata di zucchero a velo.

14 commenti:

  1. Mi fa tanto piacere quando le mie ricette vengono gradite, grazie mille Elisa!!!

    E leggo nel profilo che sei appassionata di calcio, come me...pensavo di essere l'unica donna al mondo :-)))

    Buone vacanze!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Stefania per questa bella e goduriosa ricetta!

    RispondiElimina
  3. Le torte senza lievito mi spaventano un po', perché ho sempre paura che non riescano bene... Devo decidermi a vincere questa remora, magari facendo anch'io questa delizia!
    Aribuone vacanze, Ely! Baci baci :-)

    RispondiElimina
  4. ma che buona, davvero squisita! Perfetta anche per iniziare bene la giornata! A presto, M

    RispondiElimina
  5. Grazie Lucia e Martina!Un caro saluto a voi e ci si risente tra una quindicina di giorni!

    RispondiElimina
  6. mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm.........strepitosa!!brava!!baci!

    RispondiElimina
  7. I baci d'Amalfi mi hanno conquistata,Spero di rifarli al più presto!!Bravissima le tue ricettine sono davvero dliziose,a presto Elisa e buona giornata!

    RispondiElimina
  8. buone vacanze e complimenti per la tortina, deve essere davvero buonissima!
    baci.

    RispondiElimina
  9. e si questa torta l'avevo adocchiata anch'io è deliziosa e tu l'hai realizzata al meglio!!!baci e buone vacanze imma

    RispondiElimina
  10. Deliziosissima!!! complimenti! e complimenti anche per il blog! un bacione ♥

    RispondiElimina
  11. grazieeee x il suggerimento o provato a farla e domani vedremmo se piace io dico di siiiiii grazie a presto sarah 87 baci <3

    RispondiElimina
  12. brava eli come sempre anch'io voglio provare questa ricettina .ciao eli tutto bene baci crosata 74

    RispondiElimina