domenica 11 luglio 2010

Il babà di Susy!

Ed ecco un'altra meravigliosa ricetta che riscuote sempre un grande successo!E' una ricetta super collaudata da un'amica ricettarista,la cara Susy1958...è un babà che non ha nulla da invidiare al classico babà della pasticceria,anzi,essendo fatto in casa,credo che lo superi in bontà!Provare per credere!



Ingredienti:
1 lievito di birra (io ho usato 5 gr di lievito disidratato attivo)
250 g farina per dolci o manitoba
75 g zucchero
6 uova
75 g burro a pezzettini
Ingredienti per bagnarlo:
350 g di acqua
150 g zucchero
150 g limoncello o rhum
1 cucchiaio di marmellata di albicocche o di prugne (io non l'ho messa)

Procedimento:
unire farina, lievito, burro, zucchero e aggiungere le uova una alla volta.
Sbattere, sbattere, sbattere (io ho messo tutti gli ingredienti nell'impastatrice

e ha lavorato lei ;-)) fino a quando il composto non risulta perfettamente liscio.
Imburrare gli stampini per babà, spolverizzarli con la farina, riempirli per quasi due terzi, lasciarlo lievitare per 2 ore (in alternativa si può usare uno stampo per babà).
Mettere in forno a 160° per circa 45 minuti.
Lasciarlo raffreddare completamente, intanto preparare lo sciroppo per bagnarlo.
Bagnarlo quando il babà si è raffreddato completamente, mettendo poco per volta lo sciroppo ottenuto e guarnirlo con panna e qualche fragolina.

Nessun commento:

Posta un commento