sabato 11 settembre 2010

A proposito di cioccolata...il ciambellone Adelaide!

Ancora e ancora cioccolata!Questo dolce,realizzato già diverse volte,è della mia amica Rita del famoso Ricettario di Bianca...è un ciambellone cioccolatoso molto,molto buono e,volendo, si può cuocere anche nella pentola fornetto o versilia.Piace a grandi e piccini ed è ottimo per la prima colazione!
Vi riporto con piacere la ricetta...



Ingredienti:
250 g di farina 00
250 g di zucchero
3 uova
130 ml di olio d'oliva o semi
130 ml di acqua
1 bustina di lievito
2 o 3 cucchiai cacao (a piacere)
100 g di gocce di cioccolato

Procedimento:
sbattere molto bene le uova con lo zucchero, aggiungere poi l'olio, l'acqua, la farina (io ho messo anche il cacao e le gocce di cioccolato) ed il lievito.
Imburrare bene ed infarinare la pentola fornetto e versare 3/4 del composto (io l'ho cotto nel forno tradizionale a 180° per circa 40 minuti, versando tutto il composto in uno stampo da ciambellone di circa 22 cm di diametro imburrato e infarinato).
Aggiungere il cacao e le gocce di cioccolato al composto rimasto, mescolare bene e versarlo nella pentola fornetto.

Per l'effetto marmorizzato fare dei cerchi concentrici con il coltello.
Per la cottura si pone sul fornello più piccolo del gas per circa 3 minuti a fuoco vivo e poi 50/55 minuti a fuoco bassissimo.
Non aprire il coperchio prima dei 45 minuti di cottura. Fare la prova stuzzicadenti.

7 commenti:

  1. Conosco questo dolce, l'ho fatto varie volte ed è sempre stato un successone! E' il famoso "ciambellone all'acqua". Una volta l'ho presentato farcito di nutella: da delirio! :-) Ti è venuto benissimo, cara... complimenti! Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie Lucia,hai ragione è sempre molto apprezzato a tutti!Immagino farcito con la nutella cosa possa essere!Buona domenica anche a te!

    RispondiElimina
  3. Buonissimo questo ciambellone... mi hai fatto venire una voglia irrefrenabile di cioccolata! Come dice Lucia anch'io l'ho conosciuto come ciambellone all'acqua... è una vera e propria bontà!

    Buona Domenica
    Terry

    RispondiElimina
  4. fa vo lo so!!!!!!!!!Bravissima! baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Confermo!l'ho provato anch'io...credo che sia il ciambellone più buono che abbia mai mangiato!!!devo cercare le foto!

    RispondiElimina
  6. Deve essere troppo ma troppo buono,complimenti

    RispondiElimina