venerdì 3 settembre 2010

Crackers fatti in casa

Tempo fa ho provato a fare con successo questi crackers seguendo la ricetta della mia amica forcinzia63 del Ricettario di Bianca...sono buonissimi,veloci da fare e si mantengono bene per 2-3 giorni,ottimi accompagnati con del buon formaggio spalmabile...non vi dico cosa sono assaporati appena sfornati!Slurp,slurp!Riporto la ricetta di Cinzia...



Ingredienti:
50 g di farina di grano tenero doppio 00
50 g di farina di semola di grano duro
40 g di farina manitoba di grano tenero 0
5 g di sale fine
20 g di olio extravergine di oliva da mettere nell’impasto.
20 g di olio extravergine di oliva per spennellare l’impasto
50-60 g di acqua tiepida
10 g di lievito di birra
1 pizzico di zucchero
semi di sesamo a piacere

Procedimento:
sciogliere il lievito nell’acqua tiepida con il pizzico di zucchero, mescolare assieme tutti i tre tipi di farina e poi aggiungere l’olio, il sale e per ultimo l’acqua con il lievito, quindi mescolare molto bene fino a far diventare un panetto omogeneo.
Mettere a lievitare per un ora e mezza.
A lievitazione avvenuta impastare di nuovo per un paio di minuti aggiungendo i semi di sesamo a piacere, dividere l'impasto in due pezzi e stendere ciascun impasto con il matterello fino a quando si sentono i semi di sesamo sotto il matterello abbastanza sottili, mettere la sfoglia su carta forno e con un pennello per dolci spennellare leggermente di olio di oliva extravergine la parte che non appoggia sulla carta forno, con la spronella tracciare i crackers.
Infornare a 180° per 15 minuti o fino a che i crackers sono dorati.

7 commenti:

  1. sono sfiziosisssssssssimi e di sicuro fatti in casa hanno un altro sapore!!baci imma

    RispondiElimina
  2. Voglio proprio provarli.....hanno un aspetto ottimo!

    RispondiElimina
  3. che belli,Elisa!!ti sono venuti veramente benissimo e sono sicura che sono deliziosi!!io li ho fatti un paio di volte con il lievito madre,ma segno anche la tua ricettina...mi piace molto!!bravissima cara:)) un bacio e buon weekend!

    RispondiElimina
  4. E' da un po' che vedo ricette tipo questa e mi è davvero venuta la voglia di provarli!
    Buon fine settimana
    ciao
    Cristina

    RispondiElimina
  5. Ma che brava! Ti sei cimentata perfino nella preparazione dei crackers...! Se sono venuti buoni come sono venuti belli, avranno avuto un sapore fantastico! Complimenti davvero, Ely :-)

    RispondiElimina