martedì 14 settembre 2010

Arrosto rosa...delicato e gustoso!

Ecco una ricettina gustosa,delicata e anche raffinata per un pranzo o una cenetta con ospiti o senza...l'autrice della ricetta è Paola alias Afrodait del Ricettario di Bianca che ho avuto anche il piacere di conoscere personalmente!



Ingredienti:
1 chilo di girello di vitello o arista di maiale
150 g di prosciutto crudo
1 cipolla
1 costa di sedano
2 carote
1 rametto di prezzemolo e 1 di salvia
aceto bianco
1 dado
latte
burro
sale q.b.

Procedimento:
faccio rosolare la carne con una noce di burro, finchè sarà ben colorita da tutte le parti. Unisco quindi cipolla, salvia, carota, sedano, prezzemolo e salvia (mondati ma interi) e quindi il prosciutto tritato.
Quando anche questo sarà ben rosolato, spruzzo con abbondante aceto bianco (almeno due volte) e lo faccio evaporare a fuoco vivo.
Aggiungo quindi il dado e copro l'arrosto a filo con il latte; lo faccio cuocere a fuoco basso, girando ogni tanto, per circa un'ora e mezza (calcolo il tempo dal momento in cui il latte comincia a bollire).
A fine cottura prelevo dal sugo carota, sedano, cipolla, prezzemolo e salvia e li frullo con il mixer, rimetto il passato nel sugo e lo incorporo mescolando con un cucchiaio di legno(io ho frullato tutta la salsa e,quindi,anche il prosciutto crudo).
Faccio intiepidire l'arrosto, lo taglio a fette sottili, lo dispongo in un piatto da portata caldo e copro con la salsa.

8 commenti:

  1. fantastico!ha un aspetto magnifico!!!
    un bacione e buoan serata!

    RispondiElimina
  2. mmmmmmmmmm ha un aspetto divino!!!!baci imma

    RispondiElimina
  3. Raffinato...molto gustoso! davvero complimenti!!
    Baci Terry

    RispondiElimina
  4. veramnete delicatissimo,questo arrosto,Elisa,complimenti,cara^;^io amo molto le cremine e questa, accompagnata alla carne,sara' sicuramente deliziosa!!bacioni

    RispondiElimina
  5. Buono e raffinato!!!!!
    Complimenti alla cuoca!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Una ricettina particolare ed estremamente interessante... Mi ha colpito l'utilizzo dell'aceto al posto del classico vino bianco: è la prima volta che mi capita di trovarlo tra gli ingredienti di un arrosto!
    Complimenti, cara Elisa :-) Un piatto di gran classe.

    RispondiElimina