Direttamente dal libro "Delizie divine" della Lawson ho realizzato questa golosissima torta che Nigella definisce "la quintessenza di tutto ciò che c'è di desiderabile nel cioccolato:la cui scura intensità non è alterata nè messa in secondo piano da qualche elaborazione culinaria.Si tratta della torta più semplice possibile-anche se questa definizione non racchiude la sua ricchezza profumata,soffice e corposa;per capirlo,devi per forza prepararla..." E già,ho colto il suggerimento al balzo e l'ho preparata davvero velocemente...
Riporto la ricetta...
Ingredienti:
225 g di burro morbido
375 g di zucchero muscovado scuro
2 uova grandi sbattute
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
100 g di cioccolato fondente di ottima qualità fuso
200 g di farina
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
250 ml di acqua bollente
Procedimento:
riscalda il forno a 190° e inforna una teglia per raccogliere le eventuali gocce di impasto,imburra e fodera lo stampo.Il rivestimento è molto importante perchè questo è un dolce molto appiccicoso:usa la carta da forno o uno di quei gusci di carta appositi.
Lavora a crema il burro con lo zucchero,quindi unisci le uova e la vaniglia,sbattendo con forza.Dopodichè incorpora il cioccolato fuso e ormai intiepidito,amalgamando bene ma senza mescolare troppo:gli ingredienti devono amalgamarsi,ma non devi far incorporare troppa aria.Unisci piano la farina,alla quale avrai aggiunto il bicarbonato,1 cucchiaio alla volta,alternandolo all'acqua bollente finchè avrai ottenuto un composto omogeneo e piuttosto liquido.Versa il tutto nello stampo foderato e cuoci per 30 minuti;abbassa la temperatura del forno a 170° C e cuoci per altri 15 minuti.All'interno il dolce sarà ancora leggermente molle,quindi se inserisci lo stecchino non ne uscirà completamente pulito.Metti lo stampo su una griglia e prima di sformare il dolce lascialo raffreddare.Non preoccuparti se si affloscia al centro,è proprio perchè è un dolce ricco e soffice.
Queste dosi sono per circa 8-10 fette.
P.S: Nigella consiglia di far riposare la torta un giorno perchè è ancora più buona...resisterò???Mi sa che questa notte una sortita in cucina la farò e non credo che sarò sola!Ahahahah!!!
Bisogna farla riposare un giorno???
RispondiEliminaCredimi, a casa mia sarebbe impossibile!
Grazie della bellissima ricetta :-)
Buongiorno Elisa , questa torta è al 100% cioccolatosa e goduriosa, passami una fetta per colazione grazie ^_*
RispondiEliminabuo bacione
Buona Domenica Anna
Che bella...ma io credo di non poter resistere ad una tale tentazione...ah ah ah...forse stanotte ci scontreremo nel corridoio...baci e buon pomeriggio! ;-)
RispondiEliminache torta da sballo!
RispondiEliminaciao e complimenti per il tuo blog. scusa ma vorei farti una domanda, ma la torta riesce a lievitare in forno con solo un cucchiaino di bicarbonato di sodio? oppure bisogna usare anche farina autolievitante? spero in una tua risposta ciao CLARISSA
RispondiElimina@Clarissa: ciao Clarissa e grazie per la visita e i complimenti!Rispondo alle tue domande:la ricetta prevede solo un cucchiaino di bicarbonato e farina 00 (non autolievitante).La torta deve venire leggermente molle dentro,infatti è chiamata proprio "densa".Al centro,dopo la cottura, tende ad afflosciarsi un po' perchè è un dolce ricco e soffice.Spero di esserti stata di aiuto!Buona giornata!
RispondiEliminaChe bello il tuo blog!!!
RispondiEliminaDa oggi ti seguo anche io...
:-) Sara