sabato 20 novembre 2010

Torta densa al cioccolato di Nigella Lawson!

Direttamente dal libro "Delizie divine" della Lawson ho realizzato questa golosissima torta che Nigella definisce "la quintessenza di tutto ciò che c'è di desiderabile nel cioccolato:la cui scura intensità non è alterata nè messa in secondo piano da qualche elaborazione culinaria.Si tratta della torta più semplice possibile-anche se questa definizione non racchiude la sua ricchezza profumata,soffice e corposa;per capirlo,devi per forza prepararla..." E già,ho colto il suggerimento al balzo e l'ho preparata davvero velocemente...



Riporto la ricetta...
Ingredienti:
225 g di burro morbido
375 g di zucchero muscovado scuro
2 uova grandi sbattute
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
100 g di cioccolato fondente di ottima qualità fuso
200 g di farina
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
250 ml di acqua bollente

Procedimento:
riscalda il forno a 190° e inforna una teglia per raccogliere le eventuali gocce di impasto,imburra e fodera lo stampo.Il rivestimento è molto importante perchè questo è un dolce molto appiccicoso:usa la carta da forno o uno di quei gusci di carta appositi.
Lavora a crema il burro con lo zucchero,quindi unisci le uova e la vaniglia,sbattendo con forza.Dopodichè incorpora il cioccolato fuso e ormai intiepidito,amalgamando bene ma senza mescolare troppo:gli ingredienti devono amalgamarsi,ma non devi far incorporare troppa aria.Unisci piano la farina,alla quale avrai aggiunto il bicarbonato,1 cucchiaio alla volta,alternandolo all'acqua bollente finchè avrai ottenuto un composto omogeneo e piuttosto liquido.Versa il tutto nello stampo foderato e cuoci per 30 minuti;abbassa la temperatura del forno a 170° C e cuoci per altri 15 minuti.All'interno il dolce sarà ancora leggermente molle,quindi se inserisci lo stecchino non ne uscirà completamente pulito.Metti lo stampo su una griglia e prima di sformare il dolce lascialo raffreddare.Non preoccuparti se si affloscia al centro,è proprio perchè è un dolce ricco e soffice.
Queste dosi sono per circa 8-10 fette.

P.S: Nigella consiglia di far riposare la torta un giorno perchè è ancora più buona...resisterò???Mi sa che questa notte una sortita in cucina la farò e non credo che sarò sola!Ahahahah!!!

7 commenti:

  1. Bisogna farla riposare un giorno???
    Credimi, a casa mia sarebbe impossibile!
    Grazie della bellissima ricetta :-)

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Elisa , questa torta è al 100% cioccolatosa e goduriosa, passami una fetta per colazione grazie ^_*
    buo bacione
    Buona Domenica Anna

    RispondiElimina
  3. Che bella...ma io credo di non poter resistere ad una tale tentazione...ah ah ah...forse stanotte ci scontreremo nel corridoio...baci e buon pomeriggio! ;-)

    RispondiElimina
  4. ciao e complimenti per il tuo blog. scusa ma vorei farti una domanda, ma la torta riesce a lievitare in forno con solo un cucchiaino di bicarbonato di sodio? oppure bisogna usare anche farina autolievitante? spero in una tua risposta ciao CLARISSA

    RispondiElimina
  5. @Clarissa: ciao Clarissa e grazie per la visita e i complimenti!Rispondo alle tue domande:la ricetta prevede solo un cucchiaino di bicarbonato e farina 00 (non autolievitante).La torta deve venire leggermente molle dentro,infatti è chiamata proprio "densa".Al centro,dopo la cottura, tende ad afflosciarsi un po' perchè è un dolce ricco e soffice.Spero di esserti stata di aiuto!Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Che bello il tuo blog!!!
    Da oggi ti seguo anche io...
    :-) Sara

    RispondiElimina