mercoledì 8 febbraio 2012

Fette biscottate casalinghe tipo Armonie

Tempo fa ho provato a fare le fette biscottate fatte in casa.La ricetta la trovai sul blog Anice e Cannella.Buonissime!Poi,la mia amica Smemorina58,de Il Ricettario di Bianca,provò una variante con l'orzo solubile e...le sperimentai anch'io con successo!
Vi riporto la ricetta del blog di Anice e Cannella con la variante all'orzo...



Ingredienti:
500 g di farina 0
75 g di zucchero
5 g di sale
12 g di lievito fresco
225 g di acqua
1 albume
4 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaio colmo di malto d'orzo
1 cucchiaio abbondante di orzo solubile

Per la spennellatura finale:
1 tuorlo
3 cucchiai di latte

Procedimento:
sciogliere il lievito nell'acqua (iniziate con 210 g, casomai aggiungete il resto al bisogno, l'assorbimento dipende dalla farina) insieme al malto, lasciar riposare 4 o 5 minuti.
Impastare tutti gli ingredienti ad eccezione del sale regolando la consistenza fino ad ottenere un impasto mediamente morbido, aggiungere il sale 5 minuti prima della fine della fase di impastamento, e impastare a mano o nella planetaria per circa 20 minuti fino a che l'impasto è bello elastico.

Per ottenere la caratteristica spirale, dopo aver terminato l’impasto, prelevarne circa un terzo, aggiungervi una generosa cucchiaiata di orzo solubile e impastare nuovamente.

Far riposare i due impasti (chiaro e scuro) circa 30 minuti a temperatura ambiente, avendo cura di coprirli con pellicola.

A lievitazione ultimata, dividere in tre parti sia l’impasto chiaro che quello scuro, sgonfiare e dare forma arrotondata. Far riposare le pezzature circa 10-15 minuti.
Schiacciare e sovrapporre quello scuro sopra a quello chiaro,sigillarlo in tutti i lati, e arrotolare per ottenere il filoncino.

Quello più scuro che è di minore quantità, ovviamente, quando sarà schiacciato sarà più sottile rispetto a quello chiaro. Procedere così anche per gli altri due filoncini.
Mettere i filoncini in piccoli stampi da plumcake imburrati tipo quelli usa e getta.
Spennellare con la miscela di tuorlo e latte e lasciar lievitare per circa 1 ora ad una temperatura di 28°circa.
A lievitazione ultimata pennellare di nuovo e cuocere in forno a 180-200° per circa 45 minuti, dopo 30 minuti, se la superficie è colorita bene, coprire con carta forno ed abbassare la temperatura a 180°.
Far raffreddare su una gratella.
Far riposare i filoni ben coperti da un telo di cotone, per almeno 18-24h ore a temperatura fresca circa 18°-20°. Se non è possibile, comunque, nel luogo più fresco della casa.
Affettare i filoni ad uno spessore di 8 mm e passare in forno caldo le fette ottenute a tostare a 130°-140° (secondo il vostro forno) sino a doratura, controllando ogni tanto. Devono dorare bene, ma soprattutto, asciugarsi benissimo.
Far raffreddare le fette tostate in forno semiaperto, e, una volta fredde, chiuderle bene in sacchetti per alimenti o scatole di latta.

Queste,invece,sono quelle che provai senza orzo.

7 commenti:

  1. Elisa ma lo sai quanto le cercavo le adoro sono bellissime brava come sempre
    un'abbraccio
    ^_^

    RispondiElimina
  2. ma quante risate tu e smemorina...
    la vostra ricetta mi ha sempre incuriosito, solo che non ho mai avuto il coraggio!!
    Prima o poi ci provo!

    RispondiElimina
  3. deliziose deliziose!!!!!!!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  4. questa me la copio...che belle e che buone io avviamente opto x il caffe' solubile xche' sono una caffeinomane ahahah ^_^

    RispondiElimina
  5. Sono spettacolari,devo proprio provarle!

    RispondiElimina
  6. ricambio volentieri la tua visita cara Elisa.... eche dire delle tue fette una bella novita' hanno un aspetto invitante....mi siedo e faccio colazione adesso. con quelle spalmate ^_^ un baciotto con lo schiocco

    RispondiElimina