domenica 26 febbraio 2012

Muffins con le gocce di cioccolato

Ho visto questi deliziosi muffins sul blog di Serena Tentar non nuoce e,fatte le opportune conversioni,con una piccola variante (ho sostituito lo zucchero semolato con quello di canna integrale muscovado per questo il colore brunito),ho realizzato ieri pomeriggio questi dolcetti morbidi e golosi che sono piaciuti molto,in particolare ai miei bimbi!Ringrazio Serena per questa ricetta!



La ricetta che riporto(con qualche piccola modifica dal blog sopra citato,è questa...

Ingredienti:

per 12-10 muffin


260 gr di farina 00

113 g burro fuso e raffreddato

130 gr zucchero (io ho usato quello di canna integrale muscovado)

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

2 uova leggermente sbattute

165 gr di latte intero

una punta di cucchiaino di estratto di vaniglia in polvere

170 gr di gocce di cioccolato




Procedimento:

mischiare gli ingredienti secchi, setacciandoli, e fare una fontana al centro;

sbattere le uova col burro fuso e il latte, e versare al centro degli ingredienti secchi;

amalgamare senza lavorare troppo il tutto;

unire le gocce di cioccolato (tenendone da parte 10 cucchiaini);

versare nei pirottini per muffins;

coprire ogni muffin con 1 cucchiaino di gocce di cioccolato;

cuocere a 200°C forno caldo per 20 minuti, facendo la prova stecchino quando sono cotti. (Io li ho cotti per circa 35-40 minuti a 180° finchè lo stecchino è uscito asciutto)

lasciar raffreddare (10 minuti)e sformare.

12 commenti:

  1. Elisuccia sei troppo forte una mamma d'oro!!
    bacione caro.

    RispondiElimina
  2. Deliziosi questi muffins!! Io li adoro e i tuoi sono perfetti. Anche io oggi pomeriggio sto preparando dei muffins... chissà se mi verranno belli e buoni come i tuoi !!!

    RispondiElimina
  3. Che belli ..io, lo sai adoro i muffins!!!

    RispondiElimina
  4. L'aspetto è di un goloso pazzesco! E' da un po' che non faccio muffin, devo rimettermi all'opera :-)

    RispondiElimina
  5. Bellissimi e golosi brava troppo belli!!
    smacckete Anna

    RispondiElimina
  6. Eli ho un premio per te passi da me un attimo?

    RispondiElimina
  7. ti comunico che mi sono trasferita su giallozafferano, questo è link esatto del mio nuovo blog :

    blog.giallozafferano.it/lapasticciona .

    Ti aspetto sul nuovo blog con tante novità, ciao

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Elisa, se puoi passa da me e alla sezione premi troverai una sorpresa per te. A presto

    RispondiElimina
  9. Ma che buoni questi Muffins,davvero deliziosi...

    RispondiElimina
  10. Vorrei far colazione con i tuoi muffins! buona giornata...ciao

    RispondiElimina
  11. Ti ho visto sul ricettario di Bianca e sono passata nel tuo blog, è bellissimo, mi aggiungo fra i tuoi sostenitori, almeno passo più spesso!PS: i muffins sono golosissimi!

    RispondiElimina