mercoledì 15 dicembre 2010

Crema e pandoro in coppa

Goloso dessert da proporre durante le prossime feste ma anche in altre occasioni magari sostituendo il pandoro con pan di spagna o savoiardi...la ricetta proviene dalla rivista "Sale&Pepe" di dicembre 2009,ho sostituito la colla di pesce con l'agar agar.



Dosi per 8 persone (si può utilizzare una coppa da 2 litri)
un litro di latte
7 tuorli grossi
150 g di zucchero
30 g di farina
20 g di gelatina in fogli (io ho usato 2 cucchiaini abbondanti di agar agar)
3 dl di panna
mezzo pandoro
2 dl di Alchermes
un baccello di vaniglia (io ho usato l'estratto in polvere)
una stecca di cannella
un pizzico di noce moscata
qualche cubetto di pandoro per il decoro o,se preferite frutti di bosco

Procedimento
Ammorbidite la gelatina in acqua.Montate i tuorli con lo zucchero e incorporate la farina.Scaldate il latte con la vaniglia,la cannella e la noce moscata,versatelo a filo sul composto e cuocete a bagnomaria per 10-15 minuti.Sciogliete la gelatina strizzata nella crema,filtratela e fatela raffreddare immersa in una ciotola con acqua e ghiaccio.Incorporate la panna montata.Tagliate una fetta di pandoro alta un cm e posatela nella coppa.Bagnatela con l'Alchermes e versate uno strato di crema.Trasferite lo stampo in frigo finchè la crema si rapprende e proseguite con gli strati fino ad esaurire gli ingredienti.Mettete il dolce in frigo per 3-4 ore e decorate con cubetti di pandoro bagnati con l'Alchermes o con frutti di bosco se preferite.

Per chi usa l'agar: al momento di scaldare il latte ne ho conservato un pochino nel quale ho sciolto per bene l'agar che ho, quindi, versato nel restante latte da scaldare.Ho proceduto,poi, come da ricetta.

12 commenti:

  1. Un delizioso dessert al cucchiaio per questo periodo natalizio!!! buonissimo!!! complimenti!

    RispondiElimina
  2. Che elegante coppetta da proporre!! bravissima Elisa bella idea ;)
    Un bacione cara
    Buona serata Anna

    RispondiElimina
  3. Una coppa bellissima e ben presentata.
    BRAVISSSSSSIMAAAAA!!

    RispondiElimina
  4. Che favolosa e golosissima coppa ottimo dessert per le prossime feste, bravissima Elisa un bacione!!!

    RispondiElimina
  5. Che bella coppa....da urlo!!!!!!!!
    Difficile resistere!!!!!
    Un bacione!!!!!!

    RispondiElimina
  6. bellissimo da vedere ma delizioso da magiare questa coppa che poi come dici tu a natale ci sta una favola!!baci imma

    RispondiElimina
  7. Che bella questa coppa!!!è elegantissima!!!!e poi dalla lettura degli ingredienti direi che è anche piutosto buona!!!Come dessert è perfetta!!!!
    Tanti bacie buona giornata!!!
    Angelica

    RispondiElimina
  8. Mi serviva giusto giusto un'idea per il dolce della Vigilia...grazie! Molto carino il tuo blog! Ricette golosissime!
    Passa a trovarmi.

    RispondiElimina
  9. veramente una bellissima presentazione per una ricetta che promette tanto...ciao tua nuova follower Flavia

    RispondiElimina
  10. Bellissima questa coppa..davvero super golosa...ho un premio per te vieni a vedere?

    RispondiElimina
  11. Che bella presentazione questa dolce coppa, ciao !

    RispondiElimina
  12. Che bella che è, con quel colore starebbe bene anche sulla tavola di Natale!

    RispondiElimina