lunedì 27 dicembre 2010

Cordon bleu casalinghi

Ho provato questa deliziosa ricetta presa dal Ricettario di Bianca (autrice Emanu),i miei figli li hanno divorati!Naturalmente si presta a diverse varianti secondo i gusti e ciò che la fantasia suggerisce!



Ingredienti:
1/2 chilo di petto di pollo macinato 2 volte (ho usato manzo non avendo a disposizione la carne di pollo)
2 uova
70 g di parmigiano
3 cucchiai di fiocchi di patate (quelli del purè)
sale q.b.
pangrattato q.b.
150 g prosciutto cotto
150 g fontina a fette o sottilette (io ho usato il formaggio Galbanino)




Procedimento:
amalgamare la carne, il parmigiano, il sale, 1/4 delle uova sbattute e aggiungere i fiocchi di patate per ottenere un impasto omogeneo e non troppo molle (se i fiocchi non bastano aggiungerne altri).
Aggiustare di sale e formare delle palline avendo le mani unte di olio.
Schiacciarle sottilmente fino a formare la base ovale del cordon bleu. Farcirla con prosciutto cotto e formaggio e mettere sopra un'altra "sfoglia" di carne.
Premere bene i bordi in modo che non fuoriesca il ripieno in cottura, passare nelle restanti uova sbattute e poi nel pangrattato. Metterle in una teglia con carta da forno e irrorare con un filo di olio da entrambe le parti.
Far cuocere a 180° per circa 20 minuti. Volendo si possono anche cuocere in padella. (Sono molto più buoni, ma meno leggeri)

5 commenti:

  1. anche i miei li adorano ma vuoi mettere fatti in casa è tutta un altra cosa e poi ad essere sinceri piacciono anche a me:D!!baci imma

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che buoni farò la tua versione!!..e me li mangio anche io hihih
    Bravissima Elisa un forte abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  3. Tutta un'altra storia rispetto a quelli comprati!

    RispondiElimina
  4. di solito,li ho fatti con il petto di pollo non macinato,ma questa tua versione,è davvero sfiziosa,Elisa^;^ bravissima :))colgo l'occasione per a ugurarti buon anno,carissima!!un abbraccio.Elisabetta

    RispondiElimina
  5. con le mani bagnate formare una palla appiattirla e procedere con il riempimento di prosciutto e provola da ricoprire con un altro strato di impasto.

    RispondiElimina