domenica 5 dicembre 2010

Budino al cioccolato veloce,veloce!

Ho trovato questa magnifica ricetta sul blog Grasso che cola ...la ricetta originale prevede la preparazione del budino con il forno a microonde ma io l'ho preparato sul fornello,ci ho impiegato 5 minuti scarsi ed avevo pronto un bel dessert genuino e goloso non solo per i miei bimbi!La cosa bella è che si può preventivamente preparare la miscela di polveri mettendole in un barattolo o sacchetti monodose così da averle sempre pronte all'occorrenza!



Per una porzione di budino le dosi sono le seguenti (io le ho quadruplicate ottenendo 4 bei budini):

120 ml di latte freddo
30 gr di miscela per budino al cioccolato (9 gr. maizena, 8 gr. cacao, 13 gr. zucchero).

Questo il procedimento per chi ha il microonde:
versare tutte le polveri in un contenitore e mischiare bene.
Stemperare la miscela di polveri con il latte freddo (stemperare significa che sciogliamo prima le polveri in poco latte e quindi aggiungiamo il resto del latte, per evitare di formare grumi).
Mettere nel microonde alla massima potenza per 1 minuto (il tempo dipende dalla potenza del MO), appena il composto comincia a bollire, fermare, dare una girata e cuocere ancora per 20 secondi (fino a quando ricomincia a bollire), far raffreddare, ma anche no.

Questo il procedimento che ho seguito io con la cottura sul fornello:
versare tutte le polveri in un contenitore e mischiare bene.
Stemperare la miscela di polveri con il latte freddo (stemperare significa che sciogliamo prima le polveri in poco latte e quindi aggiungiamo il resto del latte, per evitare di formare grumi).
Mescolare continuamente sino a che il composto raggiunge il bollore,appena inizia il bollore il composto comincerà ad addensarsi velocemente.Togliere dal fuoco,versare nelle formine o nelle coppe e lasciar raffreddare.Se si vuole (ma non è necessario) mettere in frigo per un'oretta e servire!

9 commenti:

  1. Ma che belle coppe colorate e veloci!!Mi segno questa ricetta velocissima!!
    Bravissima come sempre Elisa ,immagino la felicità dei tuoi bimbi!!
    Un bacione ^__^
    Anna

    RispondiElimina
  2. Buonissimo questo budino con i confettini... bravissima!!!

    RispondiElimina
  3. Ottimo e genuino! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  4. chissà che buono, con i confettini colorati che mettono allegria!

    RispondiElimina
  5. Ciao Elisa veramente goloso questo budino e con una bella cremosita', e quei confettini colorati davvero carini!!! Buona serata!!!

    RispondiElimina
  6. eh ma non è valido!! allora parto e arrivo subitissssssimo...è così golosooooooooooooooo!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Eli,
    questo budino al cioccolato mi ricorda me quando ero piccola e la mamma mi insegnava a farlo!!!Quanti budini avrò fatto??? e soprattutto mangiato!!!
    Buono, mi piace proprio tanto fatto così!!!
    Buon inizio settimana!!!
    Tanti baci
    Angelica

    RispondiElimina
  8. Buono, cremoso!!!!!!!!!!
    Profuma di festa, tutto colorato!!!!!!
    Un bacione grande!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. buonissimo!!!!!Grazie Elisa!!!

    RispondiElimina