Ottimo dolce,fresco e goloso, ideale come dessert estivo.La ricetta è della mia amica Groppona del Ricettario di Bianca!Grazie Grop!
Ingredienti
200 g di biscotti secchi (ho usato gli Oro Saiwa)
100 g di burro
125 g di zucchero
30 g di maizena (4 cucchiai rasi)
10 g di gelatina (fogli di colla di pesce)ho usato un cucchiaino e mezzo di agar agar
1/2 litro di yogurt bianco (ho usato il bianco della Muller) o alla frutta
125 ml di panna da montare
200 ml di acqua
Procedimento:
ridurre in polvere i biscotti, mescolarli col burro fuso e versare sul fondo di una tortiera apribile, col diametro di 20 cm, pressando bene, aiutandosi col fondo di un bicchiere
Ammollare la colla di pesce in poca acqua fredda.
Montare la panna.
Portare ad ebollizione 200 ml di acqua, abbassare la fiamma ed aggiungere lo zucchero e la maizena e lasciar fondere mescolando. Togliere dal fuoco ed aggiungere la colla di pesce ben strizzata. Mescolare bene.
Aggiungere questo miscuglio allo yogurt mescolato delicatamente alla panna precedentemente montata. Mescolare accuratamente. Versare il tutto sul fondo già preparato e tolto dal frigo. Rimettere in frigo per almeno 3 ore in modo che solidifichi.
Si può decorare la superficie della torta con frutta fresca (ho usato fragole che ho precedentemente zuccherato e lasciato riposare per un'oretta) o sciroppata a piacere.
Se si usa l'agar agar procedere così: dividere i 200 ml di acqua in due pentolini, 100 ml ciascuno. In uno (acqua fredda) sciogliere un cucchiaino e mezzo raso di agar agar e portare ad ebollizione mescolando e, sempre mescolando, cuocere a fuoco medio-basso per 3 - 4 minuti. Portare ad ebollizione l'acqua del secondo pentolino e, quindi,sciogliere lo zucchero e, fuori dal fuoco, la maizena. Unire le due soluzioni (acqua ed agar + acqua e zucchero e maizena) ed aggiungere allo yogurt già mescolato con la panna montata. Procedere secondo ricetta.
con lo yogurt mi mancava.... proverò sicuramente!
RispondiEliminabacio e buona domenica!
con questo caldo un dolce così è perfetto..
RispondiEliminaBella fresca e golosa!!
RispondiEliminabravissima!!
un bacione Anna
Una torta fresca ideale per tutta l'estate. Mi piace anche perché si può utilizzare l'agar-agar che preferisco alla gelatina animale.
RispondiEliminaTi seguirò con piacere!
A presto!
Ha un aspetto favoloso. Complimenti!
RispondiEliminaPerchè non mi viene notificato quando pubblichi un post? Sono entrata per caso, perchè eri entrata da me e sono venuta a curiosare. Ora condivido questa meraviglia su FB
buonissima!!!! brava! mi aggiungo ai tuoi followers! se ti va passa a trovare anche il mio blog! ciao!
RispondiEliminaHo già il cucchiaio in mano!
RispondiEliminaIn questo periodo i dolci freddi come questo vanno giù che è un piacere! Brava, Elisa! E' un piacere già per gli occhi questa torta e non ho difficoltà a credere che il gusto sia ottimo! :-)
RispondiEliminadeliziosamente fresca, perfetta per la stagione!
RispondiEliminaCiao1 che bella e fresca questa torta di yogurt e frutta fresca! splendida e golosa!
RispondiEliminabaci baci
Siamo in sintonia!!!!
RispondiEliminaBuonissima.. io copio la tua!!!!!
Un bacione grande!!!!
finalmente qualcuno che specifica le dosi d'acqua per l'agar agar!! GRAZIE MILLE!!!!! e complimenti! :) andrea
RispondiElimina