Direttamente dal Ricettario di Bianca,ricetta proposta dalla stessa Bianca,ho realizzato questa torta super cioccolatosa per il compleanno del mio piccolo Giorgio,amante della cioccolata!E' stata una torta apprezzata molto da tutti,di facile esecuzione,successo garantito!
Riporto la ricetta...
Ingredienti:
la parte cremosa ha bisogno di:
450 g cioccolato fondente
1/2 litro di panna
6 tuorli d'uovo
75 g zucchero
per la parte "spugnosa" occorre:
70 g farina
2 cucchiai cacao amaro
80 g burro
4 uova
75 g zucchero
Procedimento:
far sciogliere il cioccolato con la panna nel microonde (io l'ho sciolto a bagnomaria).
A bagnomaria far montare con una frusta elettrica i tuorli d'uovo con lo zucchero per 5-6 minuti, togliete dal fuoco ed aggiungere il composto di cioccolato e panna ormai disciolti, continuando a sbattere sempre con la frusta elettrica per 5-8 minuti, il tempo che si raffredda. Coprire con della pellicola a contatto con la crema e mettere in frigo.
Occupiamoci ora della parte "spugnosa", della parte "tortosa".
Montare uova e zucchero con la frusta elettrica fino a che il composto non diventa bello chiaro e spumoso, aggiungere,delicatamente e mescolando dall'alto al basso facendo attenzione a non smontare il composto, la farina ed il cacao setacciati e un po' alla volta il burro fuso. Distribuire in una tortiera a cerniera di circa 20 cm di diametro ed infornare in forno caldo a 180° C per circa 25 minuti (fare sempre la prova stecchino). Sfornare, far raffreddare e togliere dalla teglia, dividere a metà la torta e rimetterne una parte sulla base della tortiera, aggiungere metà crema conservata in frigo, l'altra parte della torta e terminare con la restante crema. Riporre quindi in frigo per almeno 4-5 ore. Prima di servirla toglierla dal frigo 10 minuti prima, aiutandovi con un coltello rifilate tutto il bordo, aprite la cerniera e posizionate la torta su un piatto da portata.Io ho decorato i bordi con panna montata e la superficie della torta con ciuffi di cioccolato utilizzando la stessa crema della copertura e della farcia che mi è bastata anche per la decorazione.
Ma è stupenda !! bravissima
RispondiEliminatantissimi auguri al piccolo Giorgio!
Un bacione e un tenero pizzicotto Anna
La golosità fatta dolce!!! Una vera tentazione :-) Baci, cara!
RispondiEliminache golosita questa torta. davvero un bel blog :)
RispondiEliminaSono svenuta!!! E' una cosa da sogno!!! Ti chiedo se è fattibile il giorno prima!!! Baci, Flavia
RispondiEliminaSTanotte non riuscirò a dormire! Me la sogno! Che guaio era meglio che non mi collegavo!!
RispondiEliminaBravissimissima!
Ciao;
RispondiEliminaquesta torta è davvero bella e sicuramente buonissima...Il tuo blog poi è molto carino e ben fatto =) Anche noi abbiamo da poco aperto un blog di cucina e ci piacerebbe poter inserire il tuo indirizzo nel nostro elenco di blog consigliati. Se ti va aggiunci anche tu al tuo "elenco blog personale".
Ciao =)
Grazie di cuore a tutti!
RispondiElimina@EliFla: grazie mille,si,si io l'ho preparata il giorno prima,va benissimo!
@Silvia e Francesca: grazie e piacere di conoscervi,certo,vi aggiungo anch'io molto volentieri al mio elenco!
Strepitosa, un dolce al quale gli amanti del cioccolato non possono resistere! Auguri al piccolino e che bel nome! Bacioni
RispondiEliminasubito annotata! è una delizia!
RispondiEliminaMa perché...perché non posso assaggiarla e devo solo guardarla???????mi hai conquistata!STUPENDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!
RispondiEliminaun trionfo vero questa torta......che magica visione!!bacioni imma
RispondiEliminache bontà
RispondiEliminaOh Eli...che buona questa torta... mi sto sciogliendo....
RispondiEliminatorta cioccolatosa number one!!!
RispondiEliminaChe meraviglia questa torta!!!
RispondiEliminaSei stata davvero molto brava.
Buona giornata
Grazie ancora!
RispondiEliminaTi rifaccio i complimenti per questo dolce e per il blog, non sapevo che ne avessi uno, possibile?
RispondiEliminaPerchè vedo questa torta solo ora?!?!? E' una meraviglia!!
RispondiEliminasono il tuo 100° lettore fisso... ho vinto qualche cosa??? a parte gli scherzi, questa ricetta è cioccolatosissima... da copiare assolutamente... complimenti per il blog... se vuoi vieni a trovarmi!!!!!!
RispondiEliminaElisa complimenti non saprei da quale ricetta iniziare mi fermo a caso qua ..scherzo..non molto a caso in verità sono un amante del cioccolato anche se tutte le ricette che ho visto sono invitanti complimenti di cuore a presto ps ti condivido la ricetta su fb
RispondiElimina