venerdì 13 gennaio 2012

Venerdì del libro: "Poco o niente" Giampaolo Pansa



Un libro per riflettere e tenere vivo il ricordo dell'epoca nella quale i nostri nonni crescevano tra mille difficoltà e stenti.

"C'è una paura nuova che leggo negli occhi di molte persone.E' il timore di ritornare poveri,di andare incontro a un futuro difficile,di non sapere quale sarà il destino dei figli..." Giampaolo Pansa

3 commenti:

  1. Ciao! Partecipo anche io al venerdì del libro con HomeMadeMamma :-)
    Conosco Pansa di nome, questo libro mi sembra bello forte, credo che parli di una paura che davvero si cela nel cuore di molti al giorno d'oggi...io infatti ho dei bimbi piccoli e mi pongo spesso la domanda "Che futuro avranno visto come stanno andando le cose?"
    La storia dei nostri nonni dovrebbe esserci di insegnamento, ma a volte ho l'impressione che la si voglia "dimenticare" per non fermarsi a pensare al suo significato e al rischio che corriamo di tornare a quelle difficoltà enormi.
    Bella segnalazione, grazie.

    RispondiElimina
  2. Pansa mi piace e immagino abbia saputo trattare bene questo tema.
    La citazione finale mi ricorda le parole di mio padre "non vorrei che voi vi trovaste a vivere le ristrettezze e le incertezze che abbiamo dovuto vivere noi".

    Grazie per la condivisione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, partecipo al venerdì del libro.

      Interessante la tua proposta. Credo davvero la paura di "essere poveri", "di non farcela" sia nei nostri pensieri. Si respira una sensazione di sfiducia a cui dobbiamo guardare in faccia, con un po' di ottimismo magari!

      grazie
      alessandra

      Elimina