martedì 4 settembre 2012

Un ciambellone buonissimo!

Ho visto questo ciambellone qui e ho provato a farlo,irresistibile,buonissimo!
Questi gli ingredienti che ho usato,per la ricetta originale potete andare qui: 5 uova 300 g di zucchero bianco 250 g di farina 50 g di fecola 150 g di burro morbido 150 ml di latte 1 pizzico di sale 1 bustina di lievito 1 cucchiaino di cremor tartaro estratto di vaniglia
Riporto la preparazione letta sui blog sopra citati: accendere il forno a 170°. Dividere i tuorli dalle chiare. Montare le chiare con un cucchiaino di cremor tartaro e un pizzico di sale, poi metterle da parte in frigo. Montare i tuorli con lo zucchero (se non dovessero amalgamarsi, perché magari i tuorli non sono grandissimi aggiungete un goccino di acqua), aggiungere il burro ammorbidito e il latte. Setacciate la farina, con la fecola e il lievito e uniteli all'impasto con le uova. Ora aggiungete le chiare montate, a poco a poco mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non farle smontare. Imburrate lo stampo, infarinatelo e versateci l'impasto. Infornate per 40-50 minuti (ho fatto la prova stecchino dopo 50 minuti). Quando il dolce si è raffreddato sformatelo su un piatto da portata e spolveratelo con dello zucchero a velo.

8 commenti:

  1. ti è venuto bellissimo!! brava! un abbraccio

    Sere

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, che signor ciambellone! Dev'essere sofficissimo... Ma la ricetta prevede lievito e cremor tartaro insieme oppure bisogna scegliere tra l'uno e l'altro? Te lo chiedo perché io i ciambelloni come questo li adoro e magari uno di questi giorni lo provo :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie a te Serena!
    @Lucia: grazie carissima Lucia!Usi il cucchiaino di cremor tartaro quando monti gli albumi a neve.Mentre la bustina di lievito la setacci insieme alla farina,alla fecola e al sale.Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Tesoro sò tornata e te trovo un mega gigante ciambellone O_O da fare al più presto!!
    un bacione caro
    Anna

    RispondiElimina
  5. Grazie Anna!Un bacione anche a te!

    RispondiElimina
  6. Ciao Elisuccia!!!
    che meraviglia questo ciambellone!
    senti ma che tipo di stampo hai usato??
    Ciao un baciotto

    RispondiElimina
  7. @Pat62:ciao Patrizia,ho usato uno stampo per ciambellone del diametro di circa 22 cm ;-)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  8. Wow! This is quite big : ) Congrats, looks amazing!!!

    RispondiElimina