martedì 4 settembre 2012

Un ciambellone buonissimo!

Ho visto questo ciambellone qui e ho provato a farlo,irresistibile,buonissimo!
Questi gli ingredienti che ho usato,per la ricetta originale potete andare qui: 5 uova 300 g di zucchero bianco 250 g di farina 50 g di fecola 150 g di burro morbido 150 ml di latte 1 pizzico di sale 1 bustina di lievito 1 cucchiaino di cremor tartaro estratto di vaniglia
Riporto la preparazione letta sui blog sopra citati: accendere il forno a 170°. Dividere i tuorli dalle chiare. Montare le chiare con un cucchiaino di cremor tartaro e un pizzico di sale, poi metterle da parte in frigo. Montare i tuorli con lo zucchero (se non dovessero amalgamarsi, perché magari i tuorli non sono grandissimi aggiungete un goccino di acqua), aggiungere il burro ammorbidito e il latte. Setacciate la farina, con la fecola e il lievito e uniteli all'impasto con le uova. Ora aggiungete le chiare montate, a poco a poco mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non farle smontare. Imburrate lo stampo, infarinatelo e versateci l'impasto. Infornate per 40-50 minuti (ho fatto la prova stecchino dopo 50 minuti). Quando il dolce si è raffreddato sformatelo su un piatto da portata e spolveratelo con dello zucchero a velo.

8 commenti:

  1. ti è venuto bellissimo!! brava! un abbraccio

    Sere

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, che signor ciambellone! Dev'essere sofficissimo... Ma la ricetta prevede lievito e cremor tartaro insieme oppure bisogna scegliere tra l'uno e l'altro? Te lo chiedo perché io i ciambelloni come questo li adoro e magari uno di questi giorni lo provo :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie a te Serena!
    @Lucia: grazie carissima Lucia!Usi il cucchiaino di cremor tartaro quando monti gli albumi a neve.Mentre la bustina di lievito la setacci insieme alla farina,alla fecola e al sale.Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Tesoro sò tornata e te trovo un mega gigante ciambellone O_O da fare al più presto!!
    un bacione caro
    Anna

    RispondiElimina
  5. Ciao Elisuccia!!!
    che meraviglia questo ciambellone!
    senti ma che tipo di stampo hai usato??
    Ciao un baciotto

    RispondiElimina
  6. @Pat62:ciao Patrizia,ho usato uno stampo per ciambellone del diametro di circa 22 cm ;-)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  7. Wow! This is quite big : ) Congrats, looks amazing!!!

    RispondiElimina