domenica 14 aprile 2013

Ciambellone della nonna

Che buono!La fonte della ricetta è Il Ricettario di Bianca , l'autrice Dodo. Ho aggiunto gocce di cioccolata. Ingredienti: 680 g farina setacciata, 340 g zucchero, 7 uova, 1 bicchiere e mezzo di olio (ho usato olio di riso), 1 bicchiere e mezzo di latte, la buccia grattugiata di un limone, 1 bustina di lievito in polvere, gocce di cioccolato q.b. Procedimento: unire lo zucchero all'olio e iniziare a mescolare con la frusta.Aggiungere il latte e le uova una alla volta, poi la farina setacciata alla quale ho mescolato le gocce di cioccolato, continuare a impastare. Unire la bustina di lievito e la buccia di limone grattugiata. Ungere uno stampo a forma di ciambella e passarci un po' di farina, versare l'impasto e cuocere in forno a 180° per 35 - 40 minuti (io l'ho lasciato circa 50 minuti).

8 commenti:

  1. Ciao, Elisaaa!!! E' sempre un piacere rileggerti :-) Questo ciambellone, nella sua semplicità, è un vero spettacolo: adoro i dolci come questo, tutta sostanza e genuinità! ;-)

    RispondiElimina
  2. wow ma è magnifico!!!! e deve essere buonissimo! ciaooooo

    RispondiElimina
  3. Questo ciambellone è fantastico!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Buono il ciambellone Elisa sei forte!!!!!!
    Un mega bacione

    RispondiElimina
  5. squisito! proprio sofficissimo!
    bello il tuo blog, dopo averlo scoperto casualmente sono venuta a curiosare tra le tue ricette, tutte molto interessanti e golose, complimenti!
    passa anche da me se ti va ;)

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  6. che golosità sei vuoi c'è un piccolo premio per te fb blog di cucina è pronto oppure blogspot e' pronto!

    RispondiElimina