lunedì 12 luglio 2010

Piccoli Paris - Brest ai lamponi

La ricetta dell'impasto è di Brioscina del sito di cucina Il Ricettario di Bianca (ho calcolato metà dose rispetto all'originale) mentre la ricetta della farcitura l'ho presa dalla rivista "Sale & Pepe" del mese di Maggio 2010...



Ingredienti per la pasta bignè:
150 g farina 00
150 ml di acqua
75 g di burro
3 uova (190 g circa)
1/2 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
1 bustina di vanillina
un po' di buccia di limone (io l'ho messa grattugiata)
30 g di mandorle in scaglie

Per la farcia ai lamponi:

3 dl di panna

40 g di zucchero a velo

125 g di lamponi

Procedimento:
in un tegame col manico mettere l'acqua, lo zucchero, il burro, il sale, la vanillina e la buccia grattugiata di limone, lasciar bollire lentamente finchè il burro non sarà sciolto. Unire la farina e girare finchè non si formerà una palla di impasto. Togliere dal fuoco, mettere in una ciotola e lasciar raffreddare.
Incorporare le uova uno per volta conservandone una cucchiaiata dell'ultimo (leggermente battuto).

Mettere l'impasto nella tasca da pasticciere col becco a stella.Disegnare 8 cerchi di 8 cm di diametro su un foglio di carta da forno e metterlo al rovescio sulla placca del forno.Distribuire la pasta choux,spremendola con la tasca,sui bordi dei cerchi disegnati,formando 8 ciambelle ben chiuse alle estremità;fare al loro interno un secondo anello di pasta e poi un terzo sopra i primi due.



Spennellare tutto con l'uovo rimasto leggermente sbattuto e cospargere con le mandorle.Infornare a 180° per mezz'ora.



Frullare i lamponi e passarli attraverso il colino a maglie fini per eliminare i semini.Montare la panna ben fredda con lo zucchero a velo e mescolata al purè di lamponi.Tagliare a metà i Paris Brest e farcirli con la crema preparata! Una squisitezza oltre che un dessert molto raffinato!

Nessun commento:

Posta un commento