domenica 11 luglio 2010

Filetto allo spago con salsa



Squisitissimo!!!Da leccarsi i baffi!

Ingredienti:

- 800 gr di filetto di manzo

- 1 cipolla e 2 coste di sedano

- 2 carote

- 1/2 bicchiere di Marsala secco

Per la salsa verde:

- 1 spicchio d'aglio

- 30 gr di mollica di pane

- una manciata di prezzemolo

- 30 gr di capperi sott'aceto

- 4 filetti di acciuga sott'olio

- 2 uova sode

- aceto bianco

- olio extra vergine d'oliva

- sale e pepe anche in grani.

Per la salsa rossa:

- 1 cipolla

- 2/3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva

- 500 gr di pomodori pelati

- 1 peperone rosso

- un cucchiaino di zucchero

- sale

- un pizzico di peperoncino.

Preparare un brodo vegetale con gli odori mettendo anche il pepe e,quando l'acqua bolle salare.Far cuocere per tre quarti d'ora con il coperchio.

Intanto preparare le salse:

SALSA VERDE - sgusciare le uova sode.Irrorare la mollica di pane con l'aceto.Tritare il prezzemolo.Frullare nel mixer i capperi,l'aglio spellato.le acciughe,le uova sode a pezzetti,la mollica ben strizzata,un pizzico di sale grosso,pepe e 3/4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva.Unire il prezzemolo e mescolare tutto con un cucchiaio di legno.

SALSA ROSSA - Rosolare una cipolla tritata in una padella con 2/3 cucchiai di olio extravergine.Aggiungere i pomodori pelati schiacciati con una forchetta,il peperone tagliato in piccoli pezzi,lo zucchero,il sale e il peperoncino.Cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti.Far intiepidire e frullare al mixer.

Durante l'ebollizione del brodo aggiungere il Marsala.Legare il filetto con lo spago da cucina,lasciando i lembi laterali più lunghi.


Appenderlo al centro di un cucchiaio di legno,in senso perpendicolare.Appoggiare il cucchiaio di legno sul bordo della pentola,in modo da immergere la carne senza che tocchi il fondo.Cuocere il filetto per 20/25 minuti (dipende se piace più o meno rosato).Sgocciolare la carne e avvolgerla in un foglio d'alluminio per 10 minuti.Tagliare a fette con un coltello ben affilato e servirlo accompagnato dalle due salse.

Nessun commento:

Posta un commento