martedì 21 febbraio 2012

Frappe alla panna

L'ultima frittura di Carnevale...frappe alla panna decorate con cioccolato fuso!La ricetta proviene dal blog Menta e cioccolato ma io le ho conosciute attraverso la mia amica Anna del blog Dolci e pasticci di una zerofolle in cucina.Buonissime,oggi mio figlio Riccardo le ha portate a scuola per la festicciola di Carnevale.



Riporto la ricetta...

Ingredienti per 2:
200 ml di panna fresca o da cucina (ho usato la panna fresca)
270 g di farina (a me ne è servita un po' meno)
1 pizzico di sale
olio di arachide per friggere
zucchero a velo

Per decorare:
100 g di cioccolato fondente fuso



Procedimento:
mettere nell'impastatrice (oppure a mano) la panna e azionarla piano, man mano versare la farina un po' alla volta e per ultimo il sale.
Impastare a mano e stendere la pasta con la macchina della pasta fino a diventare un "velo".
Friggere in abbondante olio di arachide, scolate e togliete ogni volta la padella dal fuoco prima di mettere le altre per abbassare la temperatura altrimenti si dorano troppo!
Spolverateli con abbondante zucchero a velo e,se si vuole,decorare con del cioccolato fuso.


11 commenti:

  1. stupende1!!!!!messaggio: hai notato la nuova parola di verifica è indecifrabile alcune volte perchè non l'elimini,passa parola

    RispondiElimina
  2. Bellissime me le hai fatte ricordare che buone!! col cioccolato poi slurp!!
    Bravissima
    P.s. mi aggiungo a Marsettina togli la parola di verifica grazie!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Grazie carissime!Fatto,eliminata la parola verifica! ;-)

    RispondiElimina
  4. Wow Elisa sono strepitose!Le ho provate qualche anno fa e sono veramente buone!...sono d'accordo per la parola "verifica" fa perdere un sacco di tempo...baci baci

    RispondiElimina
  5. Anna purtroppo non la conosco ma Morena la conosco molto bene ed è una garanzia di successo! Queste frappe sono davvero golosissime! Un bacio e felice Carnevale, Elisa cara! :-)

    RispondiElimina
  6. non le ho mai preparate con la panna!!!faccio sempre quelle classiche!ottima ricetta!

    RispondiElimina
  7. chissa' che sapore,Elisa!!!sono venute benissimo!!brava!!smackk

    RispondiElimina
  8. menomale che carnevale è finito... altrimenti ero costretta a fare anche questi, e i miei fianchi non ne sarebbero stati felici... il mio palato ovviamente si!

    RispondiElimina
  9. Elisa, tu si che sai rendere elegante e sciccoso anche il più semplice dei dolci: mica come me che... una spolverata distratta di zucchero a velo e via! ^^

    RispondiElimina
  10. Buongiorno...mi trovavo da queste parti e mi sono imbattuta nella ricetta di queste buonissime frappe (da noi si chiamano chiacchere)...Mai provato a prepararle ma spero di farlo al più presto.Grazie per la ricetta e a presto...

    RispondiElimina