sabato 14 luglio 2012

Terrina di alici e patate in coccetto da Cotto e mangiato

E oggi a pranzo terrina di alici e patate in coccetto ,ricetta presa da "Cotto e mangiato",molto buono e gustoso!
Ingredienti: 500 gr di filetti di alici 500 gr di patate 100 gr di pan grattato 1 ciuffo di prezzemolo e menta 1 cucchiaio di capperi mezzo spicchio d’aglio olio e sale quanto basta Procedimento: per 500 gr di filetti di alici peliamo 500 gr di patate e tagliamole a fettine sottili. Sbollentiamo le fettine per 5 minuti in acqua salata. Intanto che le patate sono pronte, prepariamo la panatura: mettiamo nel tritatutto un ciuffo prezzemolo e, se vi piace, la menta, un cucchiaio di capperi, mezzo spicchietto d’aglio, 100 gr di pan grattato, 5-6 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e tritiamo tutto insieme. Ora dobbiamo solo “costruire” il tortino perchè gli ingredienti sono tutti pronti.
Mettiamo in una teglia un goccio d’olio e andiamo a comporre il nostro tortino. Aggiustiamo il primo strato di patate su cui andremo a cospargere il trito aromatico e poi possiamo mettere lo strato di alici. Andiamo avanti così, con uno strato di panatura, uno di patate e uno di alici, fino ad rrivare fino al bordo della teglia. Completiamo con l’ultimo strato di alici su cui cospargeremo la panatura e un pò di parmigiano. Diamo una girata d’olio e, secondo il consiglio di Benedetta Parodi, mettiamo un pò d’acqua negli angoli. In forno a 180° per 15 minuti e il nostro tortino sarà perfetto per andare in tavola.

3 commenti:

  1. Elisuccia cara deve essere una bontà!!
    bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ottima ricetta. Adoro le alici, a proposito... ho appena pubblicato una ricetta con le sarde se può interessarti. Mi unisco ai tuoi lettori fissi, se ti fa piacere passa a trovarmi!

    RispondiElimina