mercoledì 11 gennaio 2012

Torta zuccherata delle Simili con pasta madre

Questa sofficissima e profumata torta l'ho provata lo scorso anno quando ho iniziato la mia prima esperienza con il lievito madre,il risultato è stato davvero molto,molto soddisfacente e gratificante!La ricetta l'ho presa da qui ,riporto il testo...



Ingredienti:

350 gr. lievito madre
100 gr. burro morbido
50 gr. di burro per ungere le palline
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di sale
230 gr di acqua
3 tuorli
la scorza grattugiata di un arancio
500 gr di farina di forza




Procedimento:
Usare una pasta madre molto attiva, per esempio fare un rinfresco il giorno prima e tenerlo in frigo- se non se ne possono fare due di seguito - e fare un altro rinfresco da utilizzare quando è maturo.
Lavorare in una ciotola la madre con l'acqua, lo zucchero, il sale e i tuorli, aggiungere la farina in due o tre volte.
Passare sul tavolo e un poco alla volta aggiungere il burro, lavorare fino a che non è liscia e batterla ben bene, lasciare riposare 3 ore in ciotola unta di burro. (girare la palla nel burro così non si fa la crosticina e poi sigillare la ciotola con domopack)
Trascorso il tempo si rovescia sul tavolo con movimento rapido ma delicato per non sgonfiare si crea il filone con il movimento di schiacciamento dei pollici , il filone si taglia prima in 8 pezzi poi in 16. Si formano delle palline e poi
si immergono nel burro sciolto. Si appoggiano su una teglia di alluminio usa e getta di diametro 27 abbastanza alta (tipo cuky) si lasciano lievitare ancora 3-4 ore e poi si infornano. Preparare il forno a 210°, infornare a 200° x 10 minuti e poi a 180° x altri 25. Si controlla comunque la cottura verificando che le giunture delle palline centrali non siano chiare.
Si sforna e si prepara la glassa con zucchero a velo e grand marnier.

4 commenti: