domenica 30 gennaio 2011

Bignè al cioccolato e cigni alla panna

Con l'impasto per bignè di Bianca del Ricettario di Bianca ho realizzato dei bignè farciti e glassati con crema al cioccolato e dei cigni farciti con panna montata.
Il risultato è stato super soddisfacente,sono rimasta molto contenta soprattutto nel vedere le facce compiaciute dei miei bimbi e di mio marito quando hanno assaporato queste paste!L'impasto risulta molto delicato e leggero!






Ingredienti:
150 g di acqua
90 g farina 00
60 g burro
2 uova

Per farcire e ricoprire i bignè:
glassa al cioccolato

Per farcire i cigni:
panna montata

Per decorare:
zucchero a velo vanigliato

Procedimento:
far bollire l'acqua con il burro tagliato a pezzetti,togliere dal fuoco e versare in un solo colpo la farina mescolando energicamente fino a che non si forma una palla.Lasciar raffreddare ed aggiungere una allo volta le uova.E' importante aspettare che il primo uovo sia stato assorbito bene prima di aggiungere il secondo e non vi preoccupate se sembra che l'impasto si separi continuate a girare Mettere l'impasto ottenuto in una sacca da pasticcere con la bocchetta a stella e formare i bignè ben distanziati tra loro su una teglia ricoperta con carta forno.Per i cigni formare sempre con la tasca da pasticcere degli ovali leggermente più grandi dei bignè e dei bastoncini a forma di S. Mettere in forno a 180° per circa 20 minuti e far raffreddare su una grata.




Riempire i bignè con una glassa al cioccolato da usare anche per la copertura.
Per i cigni tagliare la calotta di ciascun bignè e dividerla a metà nel senso della lunghezza per formare le due ali.Riempire l'altra metà con panna montata,posizionare le ali e il collo.Spolverare con zucchero a velo vanigliato.




venerdì 28 gennaio 2011

Plumcake orientale al cocco

Ideale per una colazione o merenda leggera!Dal Ricettario di Bianca,l'autrice è Pippi66,l'ho provato,adoro il cocco e questo dolce è proprio gustoso,tra l'altro super veloce da preparare!



Ingredienti per l'impasto:
210 g di latte
150 g di semolino
65 g di cocco
100 g di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito

Per decorare:
mandorle, pistacchi o noci tritate

Ingredienti per lo sciroppo (io ho fatto metà dose):
140 g di zucchero
80 g di acqua

Procedimento:
versare in una capiente ciotola tutti gli ingredienti per l'impasto e con le fruste elettriche amalgamare bene il composto.
Versare il tutto in uno stampo di pyrex imburrato ed infarinato (io ho usato uno stampo da plumcake) e cuocere in forno caldo a 175°C per circa 30 minuti (per me ci sono voluti circa 10' in più).
Sfornare e lasciar raffreddare.
Preparare lo sciroppo sciogliendo in un pentolino lo zucchero nell'acqua.Distribuire sulla torta fredda lo sciroppo caldo e decorare a piacere con mandorle, pistacchi o noci tritate.

domenica 23 gennaio 2011

Trionfo di cioccolato!

Direttamente dal Ricettario di Bianca,ricetta proposta dalla stessa Bianca,ho realizzato questa torta super cioccolatosa per il compleanno del mio piccolo Giorgio,amante della cioccolata!E' stata una torta apprezzata molto da tutti,di facile esecuzione,successo garantito!




Riporto la ricetta...

Ingredienti:
la parte cremosa ha bisogno di:
450 g cioccolato fondente
1/2 litro di panna
6 tuorli d'uovo
75 g zucchero
per la parte "spugnosa" occorre:
70 g farina
2 cucchiai cacao amaro
80 g burro
4 uova
75 g zucchero

Procedimento:
far sciogliere il cioccolato con la panna nel microonde (io l'ho sciolto a bagnomaria).
A bagnomaria far montare con una frusta elettrica i tuorli d'uovo con lo zucchero per 5-6 minuti, togliete dal fuoco ed aggiungere il composto di cioccolato e panna ormai disciolti, continuando a sbattere sempre con la frusta elettrica per 5-8 minuti, il tempo che si raffredda. Coprire con della pellicola a contatto con la crema e mettere in frigo.
Occupiamoci ora della parte "spugnosa", della parte "tortosa".
Montare uova e zucchero con la frusta elettrica fino a che il composto non diventa bello chiaro e spumoso, aggiungere,delicatamente e mescolando dall'alto al basso facendo attenzione a non smontare il composto, la farina ed il cacao setacciati e un po' alla volta il burro fuso. Distribuire in una tortiera a cerniera di circa 20 cm di diametro ed infornare in forno caldo a 180° C per circa 25 minuti (fare sempre la prova stecchino). Sfornare, far raffreddare e togliere dalla teglia, dividere a metà la torta e rimetterne una parte sulla base della tortiera, aggiungere metà crema conservata in frigo, l'altra parte della torta e terminare con la restante crema. Riporre quindi in frigo per almeno 4-5 ore. Prima di servirla toglierla dal frigo 10 minuti prima, aiutandovi con un coltello rifilate tutto il bordo, aprite la cerniera e posizionate la torta su un piatto da portata.Io ho decorato i bordi con panna montata e la superficie della torta con ciuffi di cioccolato utilizzando la stessa crema della copertura e della farcia che mi è bastata anche per la decorazione.

giovedì 6 gennaio 2011

Torta morbida alle mandorle e cocco

Ricettina presa dal blog Dal dolce al salato ...buona e soffice,ringrazio Luciana per averla condivisa!



Riporto la ricetta...

Ingredienti (per una tortiera da 24 cm):

-300 g di farina 00
-110 g di zucchero semolato
-3 uova medie
-1 bustina di lievito per dolci
-120 g di olio di semi (io ho usato olio di riso)
-50 g di latte
-25 g di mandorle tritate (o ancora meglio di farina di mandorle)
-25 g di cocco disidratato
-zucchero a velo per decorare (ho usato quello vanigliato)

Procedimento:
in una ciotola mescolare lo zucchero con le uova,aggiungere l'olio di semi e mescolare.
Mettere il cocco disidratato e le mandorle tritate (o farina di mandorle),poi la farina setacciata con la bustina di lievito.
Mescolare bene fino a togliere tutti i grumi,aggiungere
il latte, poco alla volta, per ammorbidire l'impasto.
Versare in una teglia di 24 cm di diametro e mettere in forno
a 170° per 40 minuti,verificare la cottura
con uno stuzzicadenti, inserendolo al centro della torta, dopo almeno
mezz'ora di cottura, se questo uscirà completamente asciutto
allora la torta sarà pronta.Appena fredda spolverizzarla di zucchero a velo.

lunedì 3 gennaio 2011

Muffins salati alla zucca

E con questa ricetta sono riuscita a far mangiare un altro tipo di verdura che non fossero spinaci ai miei bimbi ma l'abbiamo gradita molto anche noi grandi!I muffins salati alla zucca ai quali ho aggiunto del prosciutto cotto!Molto gustosi!




La ricetta l'ho trovata su Cosacucino

Ingredienti:
300 g di zucca lessata
125 g di farina
30 g di burro ammorbidito
1 uovo
sale q.b.
latte q.b. (a me non è servito)
20 g di grana grattugiato
2 fettine di prosciutto cotto
1/2 bustina di lievito per pizza (io ho usato 5 g di lievito secco)
noce moscata

Procedimento
schiacciare con una forchetta la zucca lessara e rosolarla in una noce di burro.Quando è intiepidita aggiungere il burro,1 uovo,il grana,il prosciutto cotto tagliato in piccoli pezzettini,il lievito e la farina.Se il composto dovesse risultare troppo duro aggiungere del latte (a me non è servito),salare e mettere un pizzico di noce moscata.Infornare in forme singole e metterle in forno preriscaldato a 180° C per circa 30 minuti.Servire tiepidi.
noce moscata

domenica 2 gennaio 2011

Panna cotta con salsa alle pere,noci e cannella

Ho realizzato questa deliziosa panna cotta,non avevo del cioccolato per fare la classica salsa da accompagnamento e allora ho deciso di provare questa nuova versione che è stata una piacevolissima sorpresa...la morbidezza della panna cotta unita alla croccantezza delle noci e alla dolcezza dei pezzetti di pera profumati con la cannella...davvero un ottimo dessert!



Ingredienti per 4 persone:

250 ml panna fresca non montata
150 ml latte fresco intero
50 g di zucchero
1 cucchiaino di agar agar

Per la salsa:
due spicchi di pera (ho utilizzato la qualità Abate)
4 cucchiai di zucchero
un pizzico di cannella
2/3 cucchiai di acqua
4 noci

Preparare la panna cotta versando in un pentolino la panna,il latte (lasciarne da parte qualche cucchiaio per sciogliervi l'agar),lo zucchero.Versare anche l'agar sciolto bene.Portare il tutto a leggero bollore a fuoco dolce.Versare il composto negli appositi stampini e far raffreddare.Mettere in frigo per almeno un paio d'ore.

Per la salsa:tagliare la pera a cubetti e metterli in un pentolino insieme allo zucchero e all'acqua.Far caramellare il tutto a fuoco basso,quando lo zucchero si sarà sciolto unirvi le noci spezzettate e un pizzico di cannella.Mescolare bene e lasciar raffreddare mescolando ogni tanto.Una volta sformata la panna cotta mettere un po' della salsa sopra ogni monoporzione e servire.

sabato 1 gennaio 2011

Brownies al cioccolato e arancia di "Cotto e mangiato"

Che buoni!Sono "sofficiosi" e mooooolto cioccolatosi!Veloci da farsi e...da mangiare!Ricettina presa da "Cotto e mangiato" che vi riporto...




Ingredienti:
180 g di cioccolato fondente
succo e scorza grattugiata di un'arancia non trattata
2 uova
230 g di zucchero di canna (io ho usato il muscovado)
150 ml di olio di semi (io ho usato l'olio di riso)
30 g di cacao amaro
70 g di farina 00
sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
zucchero a velo (ho usato quello vanigliato)

Procedimento:
grattugiare la scorza d'arancia.Spezzare il cioccolato fondente in un tegame e aggiungere il succo d’arancia. Unirvi anche la scorza dell'arancia e far sciogliere il tutto a fuoco dolce.
Rompere le uova in un recipiente a parte ed unirvi lo zucchero mescolando bene con la frusta elettrica. Aggiungere il cioccolato fuso, l'olio di semi, il cacao amaro, la farina, un pizzico di sale e il lievito (io ho preventivamente setacciato tutte le polveri). Mescolare l’impasto sino a che non sarà diventato omogeneo.
Ricoprire una teglia rettangolare con della carta da forno bagnata e strizzata e versarvi sopra il composto. Cuocere in forno a 180° per circa mezz’ora. Far raffreddare e tagliare il dolce a rettangoli,spolverizzare con lo zucchero a velo.