domenica 2 gennaio 2011

Panna cotta con salsa alle pere,noci e cannella

Ho realizzato questa deliziosa panna cotta,non avevo del cioccolato per fare la classica salsa da accompagnamento e allora ho deciso di provare questa nuova versione che è stata una piacevolissima sorpresa...la morbidezza della panna cotta unita alla croccantezza delle noci e alla dolcezza dei pezzetti di pera profumati con la cannella...davvero un ottimo dessert!



Ingredienti per 4 persone:

250 ml panna fresca non montata
150 ml latte fresco intero
50 g di zucchero
1 cucchiaino di agar agar

Per la salsa:
due spicchi di pera (ho utilizzato la qualità Abate)
4 cucchiai di zucchero
un pizzico di cannella
2/3 cucchiai di acqua
4 noci

Preparare la panna cotta versando in un pentolino la panna,il latte (lasciarne da parte qualche cucchiaio per sciogliervi l'agar),lo zucchero.Versare anche l'agar sciolto bene.Portare il tutto a leggero bollore a fuoco dolce.Versare il composto negli appositi stampini e far raffreddare.Mettere in frigo per almeno un paio d'ore.

Per la salsa:tagliare la pera a cubetti e metterli in un pentolino insieme allo zucchero e all'acqua.Far caramellare il tutto a fuoco basso,quando lo zucchero si sarà sciolto unirvi le noci spezzettate e un pizzico di cannella.Mescolare bene e lasciar raffreddare mescolando ogni tanto.Una volta sformata la panna cotta mettere un po' della salsa sopra ogni monoporzione e servire.

6 commenti:

  1. ciao, ottima idea la salsina... un po' diversa e molto natalizia! ma se al posto dell'agar agar usassi i classici fogli di colla di pesce, quanti ne dovrei mettere con queste dosi? Grazie! ciao e buon anno

    RispondiElimina
  2. Grazie Passiflora e buon anno anche a te!
    Per queste dosi vanno bene 6 g di colla di pesce.

    RispondiElimina
  3. Un dolce al cucchiaio giusto per il periodo Natalizio. Presentato in moso molto elegante e raffinato. ;)
    Tanti auguri di Buon Anno a te, Antonio e ai piccoli.
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. Grazie Imma!
    @Lory: grazie mille! Buon anno di cuore anche a te e alla tua famiglia!

    RispondiElimina
  5. wow la ricetta sembra davvero incredibile, non ho ancora assaggiato questa, ma mi piacerebbe provare questa ricetta sulla mia prossima avventura nella mia cucina, grazie per la ricetta.

    RispondiElimina