venerdì 26 novembre 2010

Baci d'Alassio

Ho trovato questa deliziosa ricetta sulla rivista "Sale&Pepe" del mese di Febbraio 2010,sono dei buonissimi biscottini alla nocciola con un ripieno cioccolatoso.Sono stati creati nel 1913 dal pasticciere della Real Casa Savoia Rinaldo Balzola ed erano amati da D'Annunzio.Sulla rivista hanno una bellissima forma di rosellina io,andando sempre di corsa,ho dato una forma più semplice ma la bontà c'è tutta!Ottimi da proporre anche sotto le prossime festività natalizie ;-)



Ecco la ricetta:

ingredienti
250 g di nocciole
200 g di zucchero
2 albumi
25 g di cacao amaro
25 g di miele (ho usato l'acacia)
70 g di cioccolato fondente
70 g di panna fresca
sale

Procedimento
Tritate le nocciole finissime insieme allo zucchero nel mixer.Trasferitele in una ciotola,unite il miele e il cacao setacciato e amalgamate bene il composto.Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale,poi incorporateli al mix di nocciole e cacao,poco alla volta,mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l'alto.Mettete l'impasto in una tasca da pasticciere con bocchetta larga a stella,distribuitelo su una placca foderata con carta da forno,formando tante roselline (io ho fatto delle piccole palline a mano)ben distanziate tra loro perchè si gonfiano un pochino durante la cottura.Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare completamente prima di staccarli dal foglio di carta.Fate fondere il cioccolato con la panna a bagnomaria e lasciate raffreddare per 2 ore circa.Quando la crema sarà diventata densa,spalmatene un po' sul fondo di metà dei biscotti,accoppiateli con quelli rimasti e fate asciugare.

8 commenti:

  1. Ma che sò belli stì baci cioccolatosi allo stato puro!! me ne prendo un paio, bella idea che mi hai dato per Natale!!
    Bravissima Elisa un forte abbraccio e buon fine settimana
    Anna

    RispondiElimina
  2. Con quella cremina di cioccolato fanno un sacco gola =)

    RispondiElimina
  3. Bellissimi! Sai che non li ho mai mangiati? Ora posso rimediare :-)

    RispondiElimina
  4. golosissimi con questa crema...complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. Come ti ho già detto in altra sede: STRE-PI-TO-SI!!!
    Complimenti Elisa stai diventando una bravissima insegnante! Bacioni!

    RispondiElimina
  6. Non ho mai avuto il piacere di assaggiare questi biscotti, ma ne ho sentito parlare e li ho anche visti qualche volta girando per blog. Certo è che i tuoi sono i più belli che abbia mai visto! E non oso pensare alla bontà...! :-)

    RispondiElimina
  7. Bravaaa,grazie per la ricettina goduriosa!!!

    RispondiElimina