venerdì 1 ottobre 2010

Sfogliatine capresi

Ho preso in parola Stefania che nel suo post incitava a replicare queste deliziose sfogliatine capresi...velocissime da fare,gustose e leggere!Questa sera le abbiamo divorate e i miei figli mi hanno anche dato il voto,ho preso dieci con lode (ahahahah!) che,naturalmente giro a Stefania per aver proposto questa stuzzicante ricetta con la particolarità dell'amido di mais grazie al quale ed ho potuto constatarlo,la sfoglia non resta impregnata dal condimento e mantiene la sua croccantezza!Devo dire che anche il nome della ricetta mi ha conquistata,quando si parla di Capri o di Costiera Amalfitana in generale, non posso rimanere indifferente!



Vi riporto la ricetta...

Ingredienti:
pasta sfoglia
600 g di pomodorini ciliegia, di Pachino possibilmente
10 g di sale
75 g di olio extravergine
40 g di amido di mais
12 g di basilico
mozzarella

Tagliare i pomodorini in 4 e condirli con il sale, il basilico spezzettato, l'olio e l'amido di mais. Se non trovate pomodorini ciliegia usate pure dei pomodori normali, ma spellateli e tagliateli a cubetti prima di utilizzarli.
Foderare con la pasta sfoglia stesa a circa 2 mm di spessore degli stampini, ho usato quelli da muffins, bucherellare la base e versare in ciascuno un po' di ripieno. Cuocere subito in forno preriscaldato a 170-180 gradi per circa 18 minuti (regolatevi, io li ho lasciati qualcosa in piu'). Tirateli fuori velocemente, condire con qualche dadino di mozzarella e rimettere in forno per qualche minuto.
Servire tiepidi o freddi, decorati con del basilico.

6 commenti:

  1. si è davvero un idea gustosa e sfiziosa per una cena sprint ma anche per un buffet...insomma sono deliziosi!baci imma

    RispondiElimina
  2. Ellerinize, sağlık, çok leziz ve iştah açıcı görünüyor.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  3. Il 10 e lode e' tutto tuo che li hai fatti perfettamente!!! Hai visto che trovata l'amido di mais nel ripieno, incredibile la differenza che fa...
    Un bacio e grazie :-)

    RispondiElimina
  4. che carini i tuoi bimbi Elisa hanno proprio ragione!! Gustosissime queste sfogliatine !!
    baci Anna

    RispondiElimina
  5. Che buoneee!!! E poi si presentano molto bene... Hai fatto centro ancora una volta, cara! :-)

    RispondiElimina
  6. Bellissime....davvero invitanti!

    RispondiElimina