giovedì 9 settembre 2010

Brioches di Julia Child

Questa è un'altra meravigliosa ricetta che ho realizzato tempo fa.La trovai sul blog Mollica di pane ...il risultato è stato di una soddisfazione immensa anche perchè mi cimentavo per la prima volta in una procedura per me decisamente laboriosa! Ringrazio Tinuccia del blog Mollica di pane per le dettagliatissime e chiare spiegazioni che mi hanno permesso di realizzare queste deliziose brioches!





Questo è l'interno,soffice,soffice...



Riporto il procedimento:
Éponge
85gr di latte intero tiepido
20gr di lievito di birra fresco o una bustina di lievito disidratato (18gr lievito di birra)
1 uovo
360gr farina 0

In una ciotola versare il latte tiepido e farvi sciogliere il lievito, unirvi l’uovo e mescolare. Aggiungere 180gr di farina e impastare per 4 o 5 minuti. Fare cadere a pioggia sull’impasto i rimanenti 180gr di farina fino a ricoprirlo tutto, e lasciarlo lievitare per 30, 40 minuti.La farina alla fine deve risultare crepata.
Impasto
Éponge
70gr di zucchero (se la si vuole più zuccherata si possono raggiungere i 100gr)
Mezzo cucchiaino di sale
4 uova sbattute
200gr farina 0 (180gr da aggiungere, 20gr da conservare in caso di necessità)
170gr di burro a temperatura ambiente.

Versare lo zucchero, il sale, le uova sbattute e 180gr di farina sull’éponge. Mettere nell’impastatrice o nella macchina del pane ed impastare per almeno 20/25 minuti. Nel caso in cui l’impasto non si dovesse staccare dalle pareti completamente aggiungere poco alla volta i restanti 20gr di farina supplementare, il vostro impasto dovrà essere incordato, questo punto unire il burro morbido facendolo assorbire gradualmente; non aggiungerne altro fino a quando quello precedente non sarà stato assorbito completamente. Impastare fino a completo incordamento. Dovrete ottenere un impasto liscio, lucido ed elastico.
Imburrate o oliate una grande ciotola e adagiatevi l’impasto.
A questo punto due sono le strade da seguire:

1) O fare lievitare a temperatura ambiente per 2 h, 2h e 30 nella ciotola coperta e riparata da correnti d’aria: bisogna che l’impasto raddoppi di volume, non di più (io ho seguito questa strada);
2) O fare lievitare nella parte meno fredda del frigo per un periodo di tempo che va da 4 a 6 ore, massimo tutta la notte.

Se scegliete la prima strada, avvenuta la lievitazione formate a vostro piacere; nel caso della seconda, invece, dopo aver tirato l’impasto fuori dal frigo lasciarlo a temperatura ambiente per un’ ora e poi formare.
Spennellare le briochine con una miscela di latte e tuorlo d’uovo e poi lasciare lievitare fino al raddoppio, un’ora circa. Sistemare nelle teglie distanziandole il più possibile.
Infornare ad una temperatura di 180°C, forno preriscaldato, statico sopra e sotto.

Il tempo di cottura varierà in base alla pezzatura e alla forma data. Per queste briochine c’è voluto da un quarto d’ora a 20 minuti. Devono risultare colorite.

Nel caso in cui si dovessero scurire troppo coprirle di carta stagnola.

13 commenti:

  1. Fantastiche queste brioches!!! Già dalla foto si intravede come sono soffici, posso solo immaginare il loro profumo e sapore... davvero complimenti!!!

    Saluti
    Terry

    RispondiElimina
  2. complimenti elisa sono molto belle e soffici,brava.....

    RispondiElimina
  3. soffici e invitanti, che meraviglia!
    complimenti!

    RispondiElimina
  4. Elisa, grazie mille per averle provate!
    Sono venute benissimo... veramente belle, complimenti!

    RispondiElimina
  5. che MERAVIGLIA!!!!!!!!!! è stupenda :O

    RispondiElimina
  6. Davvero un'ottima riuscita: hai ragione a sentirti soddisfatta! Lo sarei anch'io se avessi sfornato delle brioches belle come queste! Bravissima, Ely :-)

    RispondiElimina
  7. Dalla foto viene voglia di mangiarle!Immagino dal vivo!

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti!

    @Tinuccia: ancora grazie a te!

    RispondiElimina
  9. sembra di sentirne il profumoni da qui!!deliziose,baci imma

    RispondiElimina
  10. cara Elisa finalmente posso rientrare sul tuo blog!!!!queste brioches sono fantastiche e credo proprio che ti ruberò la ricetta!!!!

    RispondiElimina
  11. E'bellissima vorrei tanto provarla anch'io ..mi intimorisce :) chissà prima o poi !

    RispondiElimina