venerdì 16 luglio 2010

Torta chiffon al limone

Oggi io e mio marito festeggiamo ben 15 anni di matrimonio e per l'occasione ho preparato una torta semplice,delicata e molto buona che avevo notato già da tempo sul blog di Elly "Dolce mania per la pasticceria"...il risultato è stato notevole come sempre quando provo una ricetta di Elly!Riporto integralmente dal blog citato ingredienti e procedimento che ho seguito alla lettera...



Per la torta:

300 g di farina
300 g di zucchero
3 cucchiaini di lievito
1 cucchiaino di sale
180 ml di acqua fredda
110 g di olio di semi di mais
2 cucchiaini di essenza di limone
7 albumi
6 tuorli
½ cucchiaino di cremor di tartaro

Per la Glassa:
Succo di limone
230 g di zucchero a velo
75 g di burro



Preparazione:

Preriscaldate il forno a 170 ° C.
In una terrina versate la farina setacciata,lo zucchero con il sale e il lievito. Unite al centro l’olio di semi di mais, i tuorli, l’acqua, l’essenza di limone e la scorza. Mescolate il tutto con uno sbattitore elettrico a velocità bassa.
In un’altra terrina montate a neve fermissima gli albumi con il cremor di tartaro.
Unite in 3 volte gli albumi montati al composto. Aiutatevi con una spatola stando attendi a fare dei movimenti delicati.
Versate il composto in una tortiera a ciambella non imburrata.
Infornate per 50 minuti, o fino a quando premendo leggermente la superficie questa torna indietro.
Sfornate la torta immediatamente e lasciatela raffreddare capovolta sul collo di una bottiglia o su un imbuto.
Intanto preparate la glassa. Sciogliete il burro. Una volta raffreddato unitelo allo zucchero a velo e aggiungete qualche goccia di succo di limone e 1-2 cucchiai di acqua calda. La glassa deve risultare molto densa e dal colore bianco.
Dopo più di un’ora la torta sarà raffreddata, sformatela aiutandovi con una spatola.
Versateci sopra la glassa.
In alternativa alla glassa potete servirla cosparsa di zucchero a velo.

6 commenti:

  1. Elisa semplicemente fantastica! e tanti tanti auguri a te e tuo marito!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. auguroni,Elisa!!!!!!questa torta è fantastica,cara!!ti è venuta una meraviglia!!altissima e sofficissima..^;^ allora 110 e lode ed il plauso delle blogger!!!!baci

    RispondiElimina
  3. Ciao, Elisa! Che carino ilo tuo blog... Sai che non lo conoscevo? Ce l'hai da tanto? Io ci sono arrivata stamattina per puro caso! Comunque ora che ti ho scoperto non ti mollo più ;-) Buona giornata!!!

    P.s. Questa torta invece la conoscevo, l'avevo vista tempo fa sul blog di Elly e mi aveva colpito per la sua bellezza. Ti è venuta una favola!

    RispondiElimina
  4. Ciao Lucia,grazie per i complimenti!Si,si l'ho appena creato e ogni giorno aggiungo qualcosina!Sono contenta che ti piaccia! La torta è davvero buonissima,poi a me piacciono tutti dolci nei quali è presente il limone...ho visto che anche tu hai un blog,ora vado subito a curiosare! Buona giornata anche a te!

    RispondiElimina