venerdì 23 luglio 2010

Semifreddo alla banana glassato al cioccolato

Domani partiremo per le tanto sospirate vacanze e la nostra meta sarà la montagna sperando di trovare un po' di fresco...ho pensato di salutarvi con questo semifreddo alla banana glassato al cioccolato trovato sul blog di Elly Dolce mania per la pasticceria ...io l'ho appena gustato ed è buonissimo,rigenerante,direi...per noi adulti ho preparato la glassa prevista dalla ricetta,per i piccoli ho preparato una glassa semplice al cioccolato...unica variante che ho inserito è stata quella di utilizzare come addensante l'agar agar che ormai è l'"addensante di casa" al posto della colla di pesce...questo semifreddo ha la particolarità di essere senza uova,è molto veloce da fare (avrò impiegato si e no una decina di minuti per prepararlo) e non necessita di gelatiera...vi riporto la ricetta alla lettera e colgo l'occasione per ringraziare la bravissima Elly!



Dosi per 6 persone

Per il semifreddo

250 g di banane (circa 3)
125 g di yogurt intero alla banana
60 g di zucchero
250 ml di panna fresca
2 fogli di colla di pesce (io ho usato 1 cucchiaino raso di agar agar che ho sciolto in un paio di cucchiai di panna come da ricetta)

Per la glassa:

50 g di cioccolato fondente
1 cucchiaino di fecola
1 cucchiaio di rum bianco
3 tazzine di caffè ristretto

Preparazione:

mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo frullate le banane con un vasetto di yogurt alla banana e lo zucchero.
Prendete la panna fresca e toglietene un cucchiaio e versatelo in un piccolo pentolino. Strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere nel pentolino con la panna (non fate bollire) ed unite al frullato.
Montate la restante panna, non eccessivamente altrimenti avrete problemi ad unirla. Con una spatola unite delicatamente la panna montata facendo movimenti dal basso verso l’alto.
Versate il tutto negli appositi stampini o in uno stampo da plumcake ricoperto con della pellicola trasparente.(Io ho versato il composto nello stampo di silicone dotato di sei piccoli scomparti che di solito uso per i muffins). Lasciate raffreddare nello scomparto del congelatore per almeno 7-8 ore.
Prima di servire ponete i semifreddi nel frigo per farli ammorbidire o immergete il fondo degli stampini nell’acqua e rovesciateli nel piatto.

Per la glassa: unite al cioccolato a pezzetti il Rum, il caffè e la fecola sciolta in poca acqua fredda. Fate sciogliere il tutto a bagnomaria e mescolate per fare addensare. Versate sopra ogni semifreddo la glassa al cioccolato.

NB:
Potete conservare il semifreddo nel freezer per circa un mese.
Ricetta adatta anche per i celiaci perché è senza glutine.

13 commenti:

  1. Ciao, Elisa! Ti auguro di trascorrere una fantastica vacanza... e divertiti anche per me, che per quest'anno sono costretta a restare a casa :-( Proverò questo semifreddo e ti penserò con simpatia :-) Bacioni!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Lucia,un caro saluto anche a te!!!Un grande abbraccio e ci si risente al ritorno!

    RispondiElimina
  3. S T R E P I T O S A !!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Complimenti elisa è fantastico da provare....Ciao e buona vacanza

    RispondiElimina
  5. Grazie Iaia,grazie Lauretta!Ci si risente al ritorno!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. delizioso questo semifreddo!!bravissima Elisa!!buone vacanze ^;^ baci!!

    RispondiElimina
  7. Grazie Elisabetta,sto dando l'ultima sbirciatina prima di partire!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Ciao Elisa, piacere di conoscerti! Da oggi ti seguo pure io! Complimenti per questo semifreddo, una vera bomba di bontà! Se vuoi conoscermi, ti aspetto a trovarmi, un abbraccio, alla prossima ricetta!

    RispondiElimina
  9. che bella foto, luminosa e deliziosa! e che buon dessert!! lo mangerei subito!!! spero di sentirti presto, m

    RispondiElimina
  10. Ciao Elisa, sono proprio contenta che ti sia piaciuto il mio semnifreddo, io l'ho inventato per mio marito perchè volevo un dolce senza uova, sembra un gelato vero??? :D

    Baci e alla prox ricetta!!! ;D

    RispondiElimina
  11. Ciao Elisa, benvenuta nel mondo dei foodblogger,questo è un dolce che proverò quanto prima ho già l'acquolina, da oggi comincio a seguirti, intanto ti auguro buone vacanze, quando torni vieni a trovarmi nella mia cucina sono Gabri dal http://ilricettariodicasagabri.blogspot.com/

    RispondiElimina
  12. Ciao! Complimenti per il tuo blog,io sono una neobloggatrice, ho letto gran parte delle tue ricette(soprattutto i dolci) Meravigliosi!!! proverò quelli alle mandorle e crema al limone! molto appetitosi!! Ah! Buone vacanze!!! Il ritorno sarà pieno di voglia di cucinare:-)

    RispondiElimina
  13. Sono tornata poco fa e velocissimamente ringrazio tutte per i complimenti!
    @Speedy,Martina,Gabri e Giusy: passerò presto a visitare i vostri blog!Un abbraccio!

    RispondiElimina