lunedì 12 luglio 2010

Chocolate angel food cake

La ricetta di questo buonissimo Angel Cake l'ho presa dal Ricettario di Bianca e l'autrice è Rananana...se avete diversi albumi da smaltire provatela perchè la riuscita è assicurata,il dolce è piaciuto a tutti in famiglia ed è stato particolarmente apprezzato dai miei bimbi e dalla loro cuginetta! Ho seguito alla lettera la ricetta che riporto fedelmente...



Ingredienti:
16 albumi (480 ml)
30 di g cacao
60 ml acqua bollente
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
350 g di zucchero granulato
100 g di farina setacciata
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di cremor tartaro



Procedimento:
preriscaldare il forno a 180° gradi posizionando la grata a metà forno.
In una ciotola piccola amalgamare il cacao con l`acqua bollente, finchè il composto risulterà fluido, aggiungere l'estratto di vaniglia e metterla da parte!
In un'altra ciotola mescolare la farina setacciata a 150 g di zucchero ed al sale, mettere da parte anche questa.
In una ciotola capiente, iniziare a montare gli albumi fin quando sono spumosi, aggiungere il cremor tartaro e gradualmente il restante zucchero(200 g), continuando a montarli finchè saranno ben sodi.
Prendere dalla ciotola una tazza di albumi montati e mescolarli al composto al cacao precedentemente messo da parte.
Nella ciotola con gli albumi, invece, mescolare con delicatezza il composto di farina, zucchero e sale.
Appena gli ingredienti saranno amalgamati, aggiungere il composto di cacao (non mescolate gli ingredienti più del dovuto).
A questo punto mettere l'impasto nella teglia e con la lama di un coltello cercare di "scoppiare" tutte le bolle d'aria formatesi in superficie e livellare.
Mettere in forno per 40-45 minuti. Dopo la prova "stecchino" capovolgete la teglia sul collo di una bottiglia e lasciate raffreddare così per un'ora, un'ora e mezza.

1 commento: